Il gatto rugginoso
Il gatto rugginoso è il felino più piccolo del mondo. Il suo aspetto vi farà innamorare, ma dovrete abbandonare l'idea di adottarlo
La famiglia dei Felidi, tra cui fa parte anche il gatto, è molto ampia. Tutti noi conosciamo i grandi felini, ma il più piccolo del mondo, non tutti lo conoscono. Parliamo del gatto rugginoso. Pesa poco più di un chilo ed è alto poco meno di 20 centimetri. Se state pensando di adottarlo dovrete abbandonare l’idea, perché è abituato a vivere in ambienti selvaggi, quindi non adatto alla vita domestica.
E’ considerato raro. Ma le ultime indagini condotte indicano che è più diffuso di quanto si pensasse in precedenza.
Abita le foreste secche e di bambù fino a spingersi nelle piantagioni di the dell’India e dello Sri Lanka. A volte capita che si avvicini a vivere in prossimità dell’uomo, in abitazioni abbandonate di alcuni villaggi.
Il gatto rugginoso a dispetto delle sue dimensioni è un felino molto veloce e astuto. Data la sua natura di cacciatore soprattutto notturno, non si lascia spaventare da mammiferi più grandi come la gazzella.
Questi felini hanno grandi occhi che variano a livello di colore. La vista è ben superiore a quella dell’uomo, così da avvistare le loro prede anche a notevole distanza.
Le zampe sono abbastanza corte, ma questo non impedisce loro di essere agili e veloci. La loro coda lunga e affusolata presenta degli anelli con la punta nera.
Il suo manto è corto e sfumato dal marrone al grigio con striature color ruggine. Ha così un aspetto tenero che è facile scambiarlo con un gatto domestico di piccole dimensioni.
Nonostante la sua natura selvatica, questo felino ha un temperamento tranquillo e mansueto, ma purtroppo la sua natura è selvatica.
Ci accontenteremo di ammirarlo da lontano, rispettando la sua natura.