Kinkalow, carattere: tutto sull’indole di questo incrocio tra American Curl e Munchkin

Come l'American Curl e il Munchkin da cui proviene, il Kinkalow è un gatto dal carattere affettuoso e giocherellone che ben si adatta alle famiglie (anche con bambini)

C’è un particolare incrocio di gatti American Curl e Munchkin chiamato Kinkalow, che dai “genitori” ha ereditato molti aspetti del carattere. Sono entrambe razze feline ben note e molto apprezzate dagli appassionati, soprattutto per il loro aspetto.

Come l’American Curl e il Munchkin anche il Kinkalow, razza felina di creazione piuttosto recente, ha un temperamento che ben si adatta a persone di tutte le età che vogliano una compagnia gioiosa e affettuosa in casa, ma al contempo un dolce quattro zampe a cui donare attenzioni.

Scopriamo di più sul carattere del Kinkalow, quali sono le sue caratteristiche principali e a chi è adatto, con qualche consiglio su come prendersene cura al meglio.

Indice

Che carattere ha il Kinkalow

gattino con le orecchie arricciate

I gatti sono creature affascinanti e il Kinkalow non è da meno. Oltre all’aspetto particolare, questo piccolo felino domestico si distingue per un carattere davvero splendido. Tipicamente gli esemplari di questa razza felina nata dall’incrocio tra American Curl e Munchkin eredita dai “genitori” la propensione al gioco, ma anche la spiccata intelligenza e un’ottima capacità di adattamento.

Il Kinkalow è piccolo ma piuttosto attivo, nonostante l’aspetto possa ingannare. Un gran giocherellone che adora avere giochi e stimoli a disposizione durante la giornata e che è in grado di divertirsi sia in nostra assenza che in compagnia dei suoi umani del cuore. Un amico a quattro zampe vivace e tenerissimo che, oltre a esprimersi nel gioco, dimostra grande affetto. Il Kinkalow ha un carattere molto dolce, mai avaro di coccole e fusa e spesso alla ricerca del contatto fisico.

Questa natura tanto affettuosa e dolce lo rende anche propenso all’ascolto, quindi non al semplice contatto fisico con il proprio umano del cuore ma anche al contatto “mentale”. Il Kinkalow è un buon ascoltatore, riesce ad apprendere comandi e tricks (non solo i cani si possono addestrare!) e il suo innato spirito di adattamento fa sì che possa vivere in un piccolo appartamento come in una casa più grande con uno spazio esterno. La cosa fondamentale è che abbia a disposizione sia spazi per il relax che stimoli (accessori come alberi tiragraffi e in generale posti in cui saltare e arrampicarsi).

A chi è adatto questo gatto

gattino col muso buffo

Alla luce di ciò che abbiamo descritto, non viene difficile capire a chi si adatta un gatto come il Kinkalow. Come diciamo sempre, quando adottiamo un piccolo felino domestico (ma il discorso vale anche per i cani) dobbiamo essere sicuri di fare una scelta consapevole e ciò vuol dire che dobbiamo conoscere le peculiarità della razza felina in sé, anche per quanto riguarda il carattere. Questo ci permette di capire se possiamo essere le persone adatte al gatto in questione, se saremo davvero in grado di prendercene cura al meglio soddisfacendo ogni sua esigenza.

Il Kinkalow ha un carattere piuttosto socievole e abbiamo visto che si affeziona molto alle persone che se ne prendono cura, perciò va da sé che sia uno di quei gatti che ha bisogno di sentire la presenza umana in casa, non uno di quelli che possono trascorrere troppo tempo da soli senza problemi. Si adatta anche a situazioni di questo tipo ovviamente, ma a fronte di una buona dose di tempo di qualità che trascorre durante la giornata con i suoi umani del cuore.

Questo bel gatto dall’aspetto particolare, inoltre, non ha problemi ad approcciarsi ai bambini, nei quali può trovare anzi degli ottimi compagni di giochi. Tutto a patto che i piccoli di casa siano educati al rispetto dell’animale e imparino a interagire nel modo corretto, senza provocargli alcun danno sia fisico che mentale. Allo stesso modo il Kinkalow non disdegna la compagnia di altri animali (attenzione a socializzarli per bene). Diciamo che in generale parliamo di un gatto estremamente socievole che ai momenti dedicati al relax e alla solitudine ne alterna altri in cui stimoli, gioco e interazione la fanno da padrona.

Come prendersene cura

gattino bianco con macchie scure

Essendo un incrocio tra American Curl e Munchkin, il Kinkalow eredita dai “genitori” non solo i tratti del carattere ma anche tutto ciò che è legato alla struttura fisica in sé e alla cura del corpo. Pensiamo ad esempio alle orecchie arricciate tipiche dell’American Curl: come nel caso del “genitore”, anche il Kinkalow ha bisogno che queste vengano controllate regolarmente e tenute pulite per evitare l’insorgere di infezioni o altri problemi. Lo stesso vale per le zampette corte da “bassotto” che eredita dal Munchkin, una peculiarità che può causare problemi di salute nel tempo, specialmente se il gatto vive in un ambiente a lui non congeniale e che lo costringe a sforzi e movimenti sbagliati.

In generale prendersi cura di un Kinkalow non è difficile, ma solo a patto di conoscerne le caratteristiche e agire di conseguenza, assicurandogli regolari controlli dal veterinario e osservando con attenzione eventuali sintomi. Anche per quanto riguarda l’alimentazione, il Kinkalow non ha bisogno di cibi particolari o di diete strane e possiamo dargli tranquillamente croccantini e scatolette di umido, ovviamente di alta qualità e adatte alle esigenze specifiche in base all’età o a eventuali problemi di salute.

Kinkalow carattere, molte persone ci hanno chiesto anche:

cucciolo di Kinkalow

Come riconoscere il carattere di un gatto?

Conoscere il carattere di un gatto richiede un grande spirito di osservazione. Dobbiamo esser disposti a trascorrere con lui molto tempo (di qualità), osservando con attenzione le sue reazioni quando si trova in nostra presenza o in presenza di altre persone o animali, o anche quando è intento a giocare e a interagire con spazi e ambienti. La razza felina può darci un’impronta delle caratteristiche generali del temperamento di un gatto, ma ricordiamo che ogni esemplare non è soltanto frutto della genetica, ma anche dei suoi trascorsi e delle sue esperienze.

Qual è il gatto più costoso del mondo?

Esistono razze feline molto più costose di altre e questo prezzo in generale diventa più alto quanto più raro è l’esemplare in questione. Pensiamo ad esempio al Savannah, un particolare ibrido tra servalo e gatto domestico che tra l’altro in Italia è vietato dalla legge in quanto incrocio con un animale selvatico (a meno che non si tratti di esemplari dalla quarta generazione in poi). Questo affascinante gatto può raggiungere senza problemi anche cifre a quattro zeri.

Articoli correlati