Lettiera per gatti agglomerante: cosa sapere

Stai cercando lo spazio giusto per l'igiente del tuo micio? Ecco perché dovresti considerare una lettiera per gatti agglomerante.

lettiera per gatti agglomerante

Il benessere dei nostri amati amici gatti passa per la pulizia, ecco perché è fondamentale per loro creare il miglior ambiente che esiste per consentirgli di poter fare i bisogni e restare sempre pulito. In questo contesto impossibile non parlare della lettiera per gatti agglomerante, uno strumento utilissimo amato da proprietari di gatti e mici.

In generale la lettiera per gatti è uno strumento indispensabile, uno tra i primi da acquistare quando si decide di accogliere un gatto in casa. Vediamo come scegliere questo oggetto e perché conviene acquistare una lettiera per gatti agglomerante.

la lettiera e il gatto

Gatti: l’importanza della lettiera

Se avete deciso di accogliere un dolcissimo micio in casa, probabilmente vi preparate anche a sistemare l’ambiente per rendere la sua permanenza la migliore. Tra gli oggetti da acquistare per il vostro animale domestico, di fondamentale importanza è la lettiera per gatti, uno spazio indispensabile per il suo benessere.

La lettiera deve essere scelta con attenzione dai proprietari e deve essere gestita accuratamente, per una questione di igiene e pulizia sia per il gatto che per lo stesso ambiente domestico.

In commercio esistono tantissime lettiere per gatti e tutte sono valide, tuttavia per la scelta dovremmo prendere in considerazioni le funzioni diverse che svolgono a seconda delle specifiche esigenze.

Lettiera per gatti agglomerante- cosa sapere 3

Come scegliere la lettiera per gatti

È importante scegliere la migliore lettiera per il proprio gatto, così come è fondamentale mantenerla sempre pulita e profumata. Prima di vedere i vantaggi di una lettiera per gatti agglomerante, andiamo a scoprire insieme quali sono i fattori da considerare per l’acquisto.

Il gatto è un felino che ama curare moltissimo l’igiene e la pulizia del suo corpo e dei suoi spazi. Per istinto naturale, questo animale domestico, una volta entrato in casa, cercherà una zona in cui poter fare liberamente i suoi bisogni. In natura, solitamente il gatto preferisce un posto tranquillo e appartato con del terriccio morbido da scavare.

In casa invece, utilizzerà da solo la sua lettiera. Come abbiamo anticipato, essendo il suo un istinto naturale, non ci sarà bisogno di addestrare il gatto per usare la lettiera.

gatti e lettiere

Lettiera per gatti agglomerante

Tra gli spazi di pulizia più amati dai proprietari di animali domestici c’è la lettiera per gatti agglomerante. La caratteristica principale di questa lettiera, che anche il motivo per cui è preferita, è il fatto di essere a base di bentonite. Questa sostanza realizzata con l’argilla, infatti, a contatto con i liquidi si scioglie e forma delle palline dopo che il gatto ha depositato i suoi bisogni.

La praticità di questo tipo di lettiera è che può essere pulita solo della parte agglomerata con una semplice paletta, senza bisogno di vuotarla ogni volta. Il contro è però che i bisogni del gatto, anche se non si vedono, restano sempre in superficie. Ne troverete a grana grossa e a grana fine, di solito i gatti preferiscono queste ultime per i loro bisogni, tenete quindi in considerazione anche le preferenze di micio.

I proprietari felini tendono a sceglierla perché la lettiera per gatti agglomerante è sicuramente una delle migliori lettiere per comodità, velocità e pulizia, ed è efficace anche per catturare e trattenere i cattivi odori.

Prima di acquistare la lettiera per gatti agglomerante però prestate attenzione alla composizione. In commercio infatti molte di queste contengono delle profanazioni sintetiche per combattere i cattivi odori, tuttavia queste potrebbero infastidire il gatto.

Conclusioni

Scegliere oggetti, strumenti e cibi per i nostri animali domestici è sempre molto complicato, così come lo è la scelta del tipo di lettiera per il gatto. Ce ne sono di tantissimi tipi e marche, ma è opportuno  trovare quella che si adatta di più alle preferenze del nostro felino.

Troppo spesso tendiamo a scegliere la lettiera sulla base delle nostre esigenze, di solito si vuole una lettiera da pulire il meno possibile, ecco perché la lettiera per gatti agglomerante ci piace molto, tuttavia bisogna davvero prendere in considerazione i bisogni del gatto.