Accessori per gatti

Il gioco è un elemento imprescindibile se vogliamo che il nostro amico a quattro zampe cresca sano e forte, in salute. Per fortuna ci sono tante possibilità.

In commercio, infatti, ci sono soluzioni di tutte le tipologie e per ogni portafogli. Possiamo decidere di acquistarli o di dare libero sfogo alla nostra fantasia.

Canne da pesca, pupazzi, percorsi a ostacoli e persino tiragraffi. Gli accessori per i gatti sono tantissimi, divertentissimi e pensati appositamente per la loro indole.

Gatto pescatore!

Tra gli accessori per gatti ce n’è uno che Miao ama in maniera particolare: la canna da pesca. Sono dei bastoncini alla cui estremità viene collegato un filo, a sua volta con un pupazzo di stoffa.

Nei negozi di animali e online ce ne sono per tutti i gusti e le forme, anche con manico ergonomico per rendere più confortevole la gestione del giocattolo a noi bipedi che dedichiamo qualche minuto della giornata al benessere psicofisico di Miao.

La caccia è un istinto che si deve assecondare

Funziona bene questo tipo di soluzione perché gatti e caccia camminano sempre a braccetto. Quello di predatore è un istinto atavico, scolpito nel dna dei felini, indipendentemente dal grado di addomesticamento.

Topolini, in primis, uccellini e qualsiasi altro animaletto che stimola in loro l’istinto da cacciatore ci permette di tenerli impegnati per un po’ e di fare incanalare loro correttamente le energie. Un aspetto di primaria importanza.

Possiamo realizzarli anche noi con del materiale di riciclo, ago e filo (o colla), l’importante è sigillare tutto con la massima attenzione per evitare che piccole parti possano essere ingerite e provocare dei fastidi anche di una certa entità alla nostra piccola palla di pelo.

Alcuni modelli contengono al loro interno l’erba gatta. Una sostanza che piace moltissimo a Miao e che ha poteri rilassanti e di stimolazione al gioco.

La scatola di cartone, un evergreen

Il nostro amico a quattro zampe adora moltissimo le scatole di ogni tipo, ma soprattutto quelle di cartone (lui ama qualsiasi cosa sia fatta di carta resistente e non è un caso che i tiragraffi siano fabbricati anche con questo materiale).

Le usa come nascondiglio, tiragraffi, cuccia e qualsiasi altra cosa gli venga in mente. Inoltre il cartone è un ottimo isolante per delle cucce improvvisate da utilizzare quando mi chiedo cosa fare quando trovo dei gattini.

Un tunnel o una fortezza, per esempio, faranno la felicità del nostro adorato Micio e con una spesa minima se non nulla. Possiamo usare anche il compensato o qualsiasi altro materiale. Porte, finestre, piani e piani, veri e propri labirinti: tutto è possibile, serve solo un po’ di creatività.

Carta igienica e sughero

Sempre per coloro che non vogliono acquistare necessariamente l’ultimo modello di pallina in commercio, i tappi di sughero e il cartone che rimane una volta finito il rotolo di carta igienica sono dei giocattoli perfetti per il nostro amico a quattro zampe.

È sufficiente creare un foro al centro con l’aiuto del cavatappi, da parte a parte per far passare dei nastri colorati che attireranno l’attenzione del felino in questione. Non dovremo fare altro che farli rotolare sul pavimento, ad acchiapparli ci penserà il cacciatore di topi per antonomasia.

I rotoli, invece, basta impilarli uno sull’altro, così da fare una sorta di piramide con una base solida. Per metterli insieme, in cartoleria ci sono tanti tipi di colla che non provoca disturbi gastrointestinali e allergici.

Il tiragraffi, non può mancare

Fra gli accessori per gatti per eccellenza ci sono i tiragraffi. Un concentrato di stimoli positivi per il felino e coloro i quali impediscono che divani e caviglie possano essere distrutte da morsi e graffi.

In commercio, anche in questo caso, ne troviamo di tutte le dimensioni, i tipi e le tasche. Ci sono quelli che possono essere attaccati alla parete, le torri più o meno alte e articolate. Insomma, a seconda anche di quella che è l’indole della nostra piccola palla di pelo, possiamo optare per un modello o un altro.

Parco giochi dentro casa e non

L’ideale sarebbe che Miao avesse un giardino messo in sicurezza a sua completa disposizione. In questo modo potrebbe utilizzare gli alberi, i cespugli e qualsiasi altro elemento presente in natura per assecondare il loro bisogno di esercizio e di interazione con la natura.

Anche i percorsi a muro sono delle ottime opzioni, perché ricreano in casa quello che troverebbero all’aria aperta. Più o meno. Scalette, ruote, scivoli, scatole per nascondersi e chi più ne ha più ne metta. L’unico problema potrebbe essere rappresentato dallo spazio a nostra disposizione.

In questo modo il nostro amico a quattro zampe, però, potrà giocare quasi come fosse in aperta campagna, arrampicandosi e saltando, mantenendo l’equilibrio e correndo.

Palline di ogni forma e tipo

La nostra piccola palla di pelo potrebbe solo avere l’imbarazzo della scelta. Ma ci sono degli evergreen che non passeranno mai di moda e che piaceranno sempre a Micio. Stiamo parlando delle palline. Di plastica dura, morbida, con lo stimolo sonoro, colorate: anche in questo caso possiamo sbizzarrirci.

Tutti questi elementi hanno l’obiettivo di aiutarci a stimolare la curiosità delle nostre piccole palle di pelo. Possono tornare utili, con le precauzioni del caso, anche per i cuccioli che devono imparare a interagire con il mondo che li circonda e fare un percorso di socializzazione corretto ed efficace.

Guinzaglio e pettorina per Fido… ehm, no, Miao

Strano a dirsi, ma tra gli accessori per gatti che stanno prendendo sempre più piede ci sono anche la pettorina e il guinzaglio. Non sono più solo per le passeggiate del migliore amico dell’uomo, ma capita che anche Micio abbia la corretta socializzazione e l’indole per fare qualche gita fuori porta in sicurezza con il suo padrone.

Anche in questo caso, ci sono tanti modelli che rispondono a ogni tipo di esigenza, stazza e – perché no? – desiderio glamour! Il mio gatto è leggenda passa in rassegna cucce, ciotole, giochi: qualsiasi cosa possa rendere migliore lo stile di vita dei gatti.

Il benessere del felino

Qualsiasi sia la soluzione (o le soluzioni) che scegliamo per il nostro adorato gattino studiamo le sue razioni e impariamo a comprendere il linguaggio dei gatti per capire se stanno bene o hanno bisogno di qualcos’altro per essere felici e in forma.

Per qualsiasi dubbio o incertezza, affidiamoci al veterinario di fiducia. La sua esperienza e la conoscenza degli animali (e del nostro in particolare) ci aiuterà a fare il possibile per garantire il meglio a Miao.

giochi con le campanelle per gatti

5 giochi con le campanelle per gatti, davvero super divertenti

Micio adora divertirsi con accessori e giocattoli che stimolino i suoi istinti da cacciatore, perciò c’è un elemento di cui dobbiamo sempre tener conto: il…

casette buffe per gatti

5 casette buffe per gatti di tutte le età. Micio non saprà resistergli!

Vuoi acquistare una cuccia speciale per il tuo gatto ma non sai da dove iniziare? Tranquillo…ti aiutiamo noi! Queste casette per gatti sono buffe e…

gatto in estate

5 cose utili per aiutare il gatto a stare bene nelle giornate più calde

L’estate è sempre più vicina e con essa sta per arrivare lui, il nostro nemico numero uno: il caldo! Proprio come noi bipedi, anche Micio…

gattino davanti alle sue ciotole

5 ciotole in ceramica per gatti davvero bellissime (e comode)

Sapevate che le ciotole in ceramica per gatti sono tra le migliori in assoluto? E le ragioni sono tante! Prima di tutto perché sono realizzate…

giocattoli strani per gatti

5 giocattoli per gatti davvero strani e buffi: imperdibili!

Vuoi acquistare per il tuo Micio qualcosa di nuovo e che non hai mai visto in nessun’altra casa? Sappi che noi possiamo aiutarti! Di giochi…

palline particolari per gatti

Dite addio ai soliti giochi, queste palline particolari per gatti sono il top

Tutti i gatti adorano giocare con le palline, su questo non c’è alcun dubbio. Ci sono quelli più giocherelloni rispetto ad altri, ovviamente, ma è…

cucce per gatti a forma di animale

5 cucce per gatti a forma di animale, buffe e dolcissime: te ne innamorerai!

Tutti gli amanti dei gatti sanno perfettamente quanto gli piaccia rannicchiarsi in un angolino caldo e comodo, per schiacciare lunghi (anzi, lunghissimi) pisolini. Certo, spesso…

antiparassitari per gatti e gattini

5 spray antiparassitari per gatti, efficaci e facili da usare

Pulci e altri piccoli “ospiti” possono minare la salute e il benessere di Micio, specialmente se ha la possibilità di gironzolare in giardino e trascorrere…

gatto che dorme con la bocca aperta

Stanco della solita cuccia? Prova queste tende per gatti

Se c’è una cosa di cui Micio non può fare a meno, sono i suoi amati pisolini! I gatti trascorrono intere ore della giornata a…

ciotole adatte ai gattini

5 ciotole adatte ai gattini piccoli, per pappe super comode

Le prime pappe non si scordano mai e proprio per questo motivo dobbiamo renderle super speciali per i nostri piccolini. Servono ciotole adatte ai gattini,…

lettiere speciali per gatti

5 lettiere speciali per gatti, comodissime e ingegnose

La cassetta igienica è un accessorio indispensabile per qualsiasi felino domestico, la “toilette” in cui fare i propri bisognini in tutta tranquillità! Ecco perché è…

accessori per tenere la lettiera del gatto pulita

5 accessori per la lettiera del gatto che (forse) non conosci

La zona toilette è essenziale per qualsiasi gatto che vive in casa, perché è quell’angolino di privacy in cui può fare i suoi bisognini in…

cose per aiutare il gatto anziano in casa

5 cose utili per aiutare il gatto anziano a vivere sereno in casa

Quando Micio diventa vecchietto la sua vita cambia e in molti sensi. Può avere qualche problemino a muoversi normalmente, tanto per cominciare, senza contare poi…

cose che servono ai gattini appena nati

5 cose indispensabili per prendersi cura dei gattini appena nati

Se tieni in casa una gatta non sterilizzata che ha la possibilità di uscire al di fuori delle mura domestiche, devi mettere in conto una…

gioielli con i gatti da regalare alla mamma

Festa della Mamma: 5 gioielli con i gatti per una sorpresa super chic

L’8 maggio è la Festa della Mamma, un’occasione per fare un bel regalo alla donna che ci ha donato la vita. E se questa persona…

mamma che abbraccia un gatto

Regali a tema gatto per la Festa della Mamma, 5 idee super carine

La primavera porta con sé tanti bei doni: le giornate si allungano, le temperature diventano più piacevoli e…si festeggia la donna più importante della nostra…

spazzolini da denti per gatti

Questi sono i migliori spazzolini da denti per gatti, per un sorriso al top

Quando accudiamo un gatto ci concentriamo sempre sulle stesse cose: che abbia pappa buona e nutriente da mangiare, giocattoli con cui divertirsi e sfogare le…

gattino ha bisogno di giocattoli in gomma

5 giocattoli di gomma per gattini, sicuri e super divertenti

Quando ci prendiamo cura di un piccolo Micio nell’età della crescita, dobbiamo assicurarci che abbia a disposizione tutto ciò di cui ha bisogno. Ci vogliono…

gatto che ha bisogno di pappe leggere

5 pappe leggere (ma super buone) per gatti che devono stare a dieta

Micio ultimamente è un po’ ingrassato e dovrebbe mettersi a dieta? Niente paura, se la situazione non è drammatica (e richiede l’intervento del veterinario) basta…

gatto in vacanza

5 accessori da portare in valigia se vai in vacanza col tuo gatto

Accudire un Micio in casa è un’esperienza bellissima, ma hai mai pensato a quanto potrebbe essere fantastico partire insieme a lui per una nuova avventura?…

gatto a pelo lungo

5 cose utili per rendere il pelo del tuo gatto a dir poco perfetto

I gatti sono creature splendide e bellissime, ma hanno bisogno di cure e attenzioni particolari, specialmente se hanno il pelo lungo o particolarmente folto. Se…

giochi adatti a un gattino energico

5 giochi per un cucciolo di gatto energico, bellissimi e divertenti

Per un cucciolo di gatto super energico, servono giochi super divertenti! Correre, fare agguati e acciuffare piccole prede non è soltanto un modo per tenere…

gatto a pelo corto

5 prodotti di bellezza per gatti a pelo corto, gli indispensabili in casa

Gli amanti dei piccoli felini domestici sanno bene quanto sia impegnativo un gatto a pelo lungo, come il Persiano o il Sacro di Birmania, tanto…

gatto a pelo lungo

5 prodotti di bellezza per i gatti a pelo lungo che dovresti proprio avere

Hai un Micio con un folto e lungo mantello e non sai come tenere a bada questa fantastica “chioma”? Questi prodotti di bellezza sono perfetti…

gatto in giardino

5 giochi da giardino per i gatti che vogliono divertirsi all’aria aperta

Il tuo Micio ha la possibilità di trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta, approfittando di queste belle giornate di primavera? Allora quel che ti…

gatto arancione tra le piante

5 accessori che non possono mancare per i gatti che vivono in giardino

Avere a disposizione uno spazio verde all’aria aperta è qualcosa di incredibilmente bello, ancor di più se accudiamo un Micio! Non dimentichiamo che i piccoli…

gatto che gioca

Questi sono i più bei topini per gatti e dovresti assolutamente averli

Se c’è una cosa che piace a tutti (ma proprio tutti) i gatti sono i topini, di qualsiasi forma o colore essi siano! Micio del…

gattino bianco e tigrato

5 fantastici giochi per gattini a forma di animale, da non perdere

Giocare è una delle attività più importanti per ciascun gattino. Non solo serve loro per divertirsi un mondo (com’è giusto che sia), ma gli consente…

gattino arancione

5 accessori per un gattino che si annoia e vuole ritrovare il buonumore

Forse non ci hai mai pensato ma…anche i gattini possono annoiarsi a morte! È importante che il Micio casalingo abbia delle valvole di sfogo, fatte…

gatto che dorme nella cuccia

5 casette per gatti carine e super comode: buon riposo, Micio!

Chi dice gatto, dice…pisolini! Micio adora sonnecchiare e – come ben sapranno tutti i gattari – trascorre intere ore durante la giornata a poltrire in…