Manx, compatibilità con altri animali: con chi può vivere e con chi no

manx osserva piantina

Manx e compatibilità: con chi va d’accordo questo esemplare di gatto irlandese senza coda? Qual è il suo carattere e il suo atteggiamento nei confronti degli umani o di altri animali presenti nell’appartamento? Ecco qualche dettaglio.

Manx e compatibilità: a chi è adatto?

manx vuole dormire

Esemplare di Manx, fonte: Instagram, kittykuddles2020

Generalmente, il gatto di razza Manx è un felino molto socievole e perfettamente adatto ad un appartamento. Affettuoso e dolce, si rende abbastanza disponibile coi membri della famiglia, di qualunque età essi siano. Partiamo da qualche breve cenno sul suo carattere.

Temperamento e carattere

manx si rilassa

Esemplare di Manx, fonte: Instagram klpetsitting

Il Manx è un gatto docile e tranquillo, tutte caratteristiche che lo rendono famoso, conosciuto e molto richiesto.

Si attacca e si avvicina ai suoi amici umani fin da molto piccolo, senza alcun problema di socializzazione. Già i cuccioli di Manx sono giocherelloni e divertenti: amano attirare l’attenzione del loro amico umano e farsi coccolare in ogni modo possibile.

L’attaccamento che sviluppano verso la loro famiglia è davvero incredibile: sanno amare, dare e ricevere tenerezze con ottimi metodi che fanno innamorare a prima vista!

Pro e contro di questo aspetto. Da una parte, un gatto Manx ama starsene in compagnia degli umani, adora giocare con loro, fare dei piccoli dispetti per stare al centro dell’attenzione. Dall’altra, però, non vuole assolutamente restare solo, mai!

Se fosse necessario lasciare il gattino da solo per qualche tempo, come è possibile che succeda ovviamente, dati gli impegni normali delle giornate, provvediamo a farlo abituare fin da piccolo!

In tenera età dobbiamo preoccuparci di lasciarlo solo qualche ora e di fargli capire che questo non significa essere abbandonato. Così facendo, una volta cresciuto potrebbe meglio imparare ad essere più autonomo e soffrire di meno la solitudine.

Quello che conta, in questi casi, è preparare un ambiente consono e confortevole, al fine di creare degli spazi protetti dove si possa sentire coccolato e non abbandonato, anzi.

Piano piano capirà che non serve a nulla distruggere tutto quello che si trova di fronte, perché prima o poi il suo padroncino tornerà.

Non appena torniamo a casa, ricordiamoci di giocare molto con il nostro Manx e dedicare alcuni minuti solamente ed esclusivamente a lui. In questo modo, potremmo rafforzare in modo ancora maggiore la nostra amicizia con lui.

È un gatto molto intelligente, adatto per tutta la famiglia, la quale diventerà ben presto la sua casa, il suo approdo sicuro, il suo punto di riferimento per ogni aspetto della vita.

Da sapere, però, è un’altra caratteristica riguardo il gatto di razza Manx: l’iperattività! Cosa significa? Che spesso ha così voglia di divertirsi che non si sa controllare. Di tutto questo potrebbe risentirne qualche oggetto presente in casa, quale mobili, tende, oggetti vari.

Capisce perfettamente dove può arrampicarsi. Se c’è qualcosa di interessante nella mensola più in alto, possiamo stare certi che lui ci arriverà! Dunque, non lasciamo in giro cose che possano stimolare la sua attenzione o che possano danneggiarlo: altrimenti, lui sarà pronto ad agguantarle!

Con chi entra in confidenza?

gatto manx

Esemplare di Manx, fonte: Instagram, among__the__wildfrowers

Veniamo ora ad un altro importante fattore da considerare quando si pensa di prendere un qualsiasi animale in casa. Come si comporta un gatto di razza Manx con gli umani? E con gli altri animali?

Il gatto Manx è perfettamente adatto a qualunque tipo di altra presenza all’interno della casa. Questo splendido carattere giocherellone e socievole lo incentivano a fare amicizia con chiunque, che questi siano umani o animali. È il gatto perfetto per scegliere di tenere più di un felino, oppure un felino e un cane!

Il rapporto gatto-cane, come ben si sa, non è sempre scontato o facile. In presenza di un Manx e di un cane, infatti, dobbiamo avere un po’ di pazienza in più. Di certo, però, c’è una soluzione: farli crescere insieme! In tal modo, la socializzazione sarà più stimolata e sicuramente il risultato sarà più immediato e garantito!

Il Manx non si fa alcun problema nel fare amicizia: anzi! Ne è più che contento. Oltre a trovare dei compagni di giochi con cui condividere ogni singolo momento della giornata, scopre anche altri vantaggi da tale situazione! Non sarà mai solo!

Anche quando il suo tanto amato padroncino umano sarà fuori, a lavoro o a svolgere commissioni, lui potrà comunque sentirsi protetto e starsene in compagnia senza alcun tipo di problema di solitudine.

E i membri della famiglia umana? Ad esempio, come si comporta con i bambini? È davvero una grande scoperta! Vero è che il suo carattere molto attivo e esuberante lo porta ad essere sempre in movimento e sempre pronto a buttarsi all’avventura.

Questo potrebbe danneggiare i bambini? In realtà no perché il gatto di razza Manx è sveglio a tal punto da capire perfettamente la delicatezza che serve per un piccolo uomo. Diventerà subito un buon amico anche dei più piccini.