Maine Coon: carattere e rapporto con l’uomo

Il Maine Coon è considerata una delle razze più prestigiose al mondo. Scopriamo i tratti più comuni del carattere del Maine Coon.

Il Maine Coon è un gattone tenero e giocherellone, famoso per le sue grandi dimensioni e per il suo doppio strato di pelo lungo e folto. Il carattere del Maine Coon è calmo, tranquillo e socievole, alla sua grande stazza e alla sua personalità è quindi dovuto il soprannome di “gigante buono”.

Origini della razza e del nome Maine Coon

Il Maine Coon è considerato un gatto di origine nativa Americana, più precisamente proveniente dal freddo Maine, motivo per il quale possiede un pelo lungo, folto e dotato di un fitto doppio strato. Esistono varie leggende sull’origine della razza Maine Coon, una su tutte sostiene che la razza sia il risultato di un incrocio tra un procione (raccoon in inglese) e un gatto domestico. Da questa bizzarra leggenda e dal suo stato di origine proviene quindi il suo nome Maine Coon, ovvero Procione del Maine.

Il Maine Coon e il rapporto con l’uomo

Il Maine Coon è un gigante buono, tenero, amichevole e devoto. Ama la vicinanza di padroni e familiari, seguirli per casa ed essere presente durante tutte le attività giornaliere della famiglia, rannicchiarsi sulle gambe dei padroni per ricevere la sua buona dose di coccole giornaliera. Il Maine Coon può, a primo acchitto, essere più riservato e diffidente nei confronti degli estranei, ma si abitua facilmente anche ad essi mostrandosi altrettanto affettuoso. Nonostante la sua spiccata propensione verso l’uomo, Il Maine Coon non è particolarmente dipendente né insistente, una caratteristica che lo distingue è la testardaggine, quando vuole qualcosa è capace di mantenere saldamente la sua posizione.

Il Maine Coon e il rapporto con i bambini

Il Maine Coon è perfettamente adatto alla compagnia dei bambini grazie al suo carattere gentile, giocherellone, calmo e rilassato, ed alla sua stazza che gli permette di non aver paura nell’essere manipolati.

Altre caratteristiche del Maine Coon

I Maine Coon sono curiosi e giocherelloni, amano cacciare e giocare a rincorrere prede ed oggetti, per questo motivo è essenziale fornirgli i giochi e le attrezzature necessarie per far si che possa dare sfogo ai suoi istinti.

La razza del Maine Coon è spesso definita simile ai cani, questo per via del suo carattere e del suo modo di fare. È un animale domestico che ricerca la compagnia umana allo stesso modo in cui lo fanno i cani, che ama giocare a riportare la pallina e che ha una particolare propensione ad inzuppare i suoi giocattoli preferiti nell’acqua.

Il Maine Coon è incredibilmente affascinato dall’acqua, è facile che spenda parte della sua giornata giocando con l’acqua della ciotola o provando ad aprire i rubinetti di casa. La maggior parte degli esemplari di questa razza trova piacevole anche fare il bagnetto.

Oltre ad essere molto affettuoso nei confronti degli umani, adulti e bambini, il Maine Coon può andare d’accordo anche con altri gatti e cani.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati