Nexgard Spectra, tutto su questo farmaco: cos’è, quando si usa, a cosa serve

Conosciamo il Nexgard Spectra per gatti? Sappiamo qual è il suo utilizzo o a cosa serve? Scopriamo insieme quello che è importante sapere!

Quanto siamo esperti di piccoli amici a 4 zampe? Abbiamo abbastanza esperienza in questo campo, per conoscere molti aspetti dell’accudimento di un animale domestico? Scegliere di accogliere un cucciolo in casa non è una decisione da prendere a cuor leggero.

Prima di procedere, bisogna sempre tenere presenti alcuni fattori, che sono chiaramente legati alla possibilità di far mantenere uno stato di salute ottimale e uno stato di benessere generale costante e duraturo. Infatti, da buoni padroncini dobbiamo provvedere alla cura del nostro gatto.

Per quanto vorremmo sempre vederlo in perfetta salute, è necessario mettere in conto che questo potrebbe non essere sempre possibile. Come ogni essere vivente, dunque, anche il gatto può ammalarsi e avere delle ripercussioni poco positive sulla sua vita. A questo punto, tutto sta nel prendersi cura di lui al meglio, somministrando tutto quello che la situazione richiede. Ad esempio, conosciamo il Nexgard Spectra per gatti? Cosa sappiamo a riguardo? Scopriamo tutte le info.

Cos’è il Nexgard Spectra per gatti?

gattino dagli occhi grandi

Il Nexgard Spectra per gatti è un farmaco di tipo veterinario, venduto in qualsiasi farmacia che abbia anche prodotti veterinari. È usato per trattare particolari tipi di problematiche molto comuni nei nostri piccoli amici a 4 zampe, dovute all’infestazione di parassiti di vario genere.

Questi corpi estranei che si annidano nell’organismo di Micio e nidificano in modo velocissimo e tempestivo possono essere esserini come le pulci, le zecche, gli acari etc. Dal momento che tale presenza crea dei disagi anche abbastanza importanti alla salute e allo stato di benessere generale dell’animale, è importantissimo combatterla nel modo più efficace possibile.

Il Nexgard Spectra per gatti si trova sotto forma di compressa da ingerire, che può essere mandata giù con o senza l’apporto del cibo. La scatola che viene venduta, chiaramente, può trovarsi in vari dosaggi:. A seconda della gravità della situazione e della condizione specifica dell’esemplare, sarà il veterinario a consigliarci la quantità da somministrare.

Solitamente, gli elementi che si vanno a considerare prima di scegliere il dosaggio di un farmaco sono diversi e variano in base alla tipologia di problematica che c’è da curare. Sicuramente, un fattore assai determinante è quello relativo al peso dell’animale: esso determina una migliore o peggiore assimilazione della sostanza da ingerire, in virtù della quantità proposta.

Ma, poi, ci sono anche altri aspetti da tenere presente: lo stile di vita, l’eventuale presenza di ulteriori patologie specifiche, la gravità e lo stadio della malattia o del problema che si deve curare. Ecco perché è determinante non fare mai di testa propria: la soluzione più giusta è quella di fare un check-up completo dello stato di salute di Micio e farsi suggerire dallo specialista come bisogna agire.

Quando e per cosa si usa?

gatto ha molto prurito

Il Nexgard Spectra per gatti, insomma, si usa per combattere i parassiti che, molto facilmente, colpiscono l’organismo di un gatto e ne compromettono la stabilità. La domanda ora è la seguente: come agisce nello specifico? Come fa a ristabilire l’equilibrio ormai perso?

Questo farmaco si può definire come un antiparassitario, efficace e molto utile per combattere invasioni assolutamente non richieste. Ecco i principali tipi di parassiti che si possono trovare comunemente in natura e che attaccano ben volentieri un qualsiasi esemplare che si diverte ad esplorare la natura:

  • zecche: esse sono dei parassiti molto fastidiosi che si annidano nell’organismo di Micio, specialmente nel periodo compreso fra la primavera e l’estate, quando la maggior parte degli insetti si risveglia. Le zecche sono degli insetti piccolissimi, che al tatto possono essere riconosciuti come una semplice e minuscola pallina. Vanno ad attaccare le parti del corpo dove si percepisce in modo maggiore lo scorrere del sangue, sostanza della quale si cibano per sopravvivere. Dal momento che possono causare malattie anche abbastanza gravi, come anaplasmosi, la borreliosi, la babeiosi: esse sono patologie infettive che colpiscono il sangue e lo infettano di batteri! È davvero molto importante combatterle repentinamente;
  • pulci: le pulci, simili alle zecche, appartengono sempre ad una categoria di insetti molto fastidiosi che si attaccano, per sopravvivenza, ad un altro organismo vivente e si cibano del suo sangue per crescere e per nidificare, al fine di riprodursi. Crescono e di moltiplicano in modo talmente veloce che è quasi impossibile da controllare. È per questo che anche questi parassiti devono essere combattuti il prima possibile.

Altri utilizzi del Nexgard Spectra per gatti? Può tornare utile per combattere problematiche come: vermi intestinali, strongilosi polmonare, nematodi oculari. Tutti disagi, questi, che possono essere facilmente curati se vengono presi per tempo, ma che potrebbero causare dei danni più o meno gravi, qualora non venissero considerati importanti.

In che modo agisce?

zampa grigia del gatto

Il Nexgard Spectra per gatti agisce in modo molto semplice. Il suo effetto è così efficiente perché interferisce direttamente sul funzionamento delle cellule dei parassiti. Quando tale farmaco entra in circolo, esse non riescono più a ricevere gli impulsi elettrici, fino a restare paralizzate o a detronizzarsi direttamente. Ecco, quindi, che l’intero organismo del parassita non riesce più a proseguire la sua vita.

Quali benefici comporta il Nexgard Spectra per gatti?

gatto occhi dolci e tristi

I benefici che si porta dietro il Nexgard Spectra per gatti, quindi, riguardano non solo l’efficacia, ma anche la tempestività d’azione. Il suo effetto, infatti, è praticamente immediato. Ecco perché questo è considerato uno dei farmaci più utili e attendibili per combattere tali problematiche.

Possibili effetti collaterali

gatto ha prurito

Chiaramente, bisogna sempre considerare che l’utilizzo di una qualsiasi terapia cura un particolare aspetto, ma ne può compromettere tanti altri. È proprio in virtù di questo che si rende necessario controllare preventivamente lo stato di saluta di Miao, al fine di non interferire in modo negativo con altre patologie o altri tipi di disagi.

Al di là di questo, comunque, anche il normale utilizzo del Nexgard Spectra per gatti può dare degli effetti collaterali. Fra questi, i più comuni sono: vomito, diarrea, letargia generale, mancanza totale di vitalità, inappetenza, problemi digestivi.

Bisogna anche tenere presente che il Nexgard Spectra per gatti non è una farmaco che può essere usato in modo preventivo! Per ottenere il massimo dell’efficacia, infatti, deve assolutamente essere somministrato solo dopo essersi assicurati dell’invasione già avvenuta di parassiti.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati