Razze di gatti da appartamento: le migliori

Se l'idea di adottare un felino fa capolino sempre più insistentemente, le razze di gatti da appartamento fanno al caso nostro. I dettagli

Le razze di gatti da appartamento sono certamente le più gestibili per chi vive in città e non ha molto spazio a disposizione. Questi esemplari non hanno problemi a rinunciare all’avventura e alle esplorazioni più o meno occasionali.

gatto su torre tiragraffi

È ovvio però che dobbiamo garantire loro una buona qualità della vita: spazi adeguati, giochi e tiragraffi; ma soprattutto cure e attenzioni.

Ragdoll

È uno dei felini più grandi e pelosi che ci siano. Tra i gatti giocherelloni, è una creatura meravigliosa, molto dolce e affettuosa; se le dedichiamo le attenzioni che brama ce ne sarà grata per sempre, magari distendendosi accanto a noi sul divano.

Ragdoll gatto

Tra le razze di gatti da appartamento, non è però l’ideale per chi non ama gestire il pelo in giro per casa. Ha un manto lungo e impegnativo, necessita di essere spazzolato spesso.

American shorthair

Probabilmente è la razza di gatti da appartamento più tranquilla e flessibile che ci sia, è anche tra le più diffuse in Italia. Il suo carattere estroverso e affettuoso è il motivo per cui l’american shorthair è tra i prediletti dai cinofili.

gatto su letto

È un compagno di vita perfetto, capace di adattarsi all’ambiente che lo circonda: questa è certamente una delle caratteristiche più degne di nota. Oltretutto, ha un’aspettativa di vita straordinariamente lunga ed è raro che si ammali. È poco impegnativo, tranquillo e pacifico.

Persiano

Se siamo alla ricerca di un felino davvero peloso, dal manto molto morbido, il persiano fa al caso nostro. Ci porterà tanta gioia e tanto amore: ha infatti un temperamento simile al cane, è in grado di dimostrare un attaccamento e una fedeltà fuori dal comune.

gatto persino

Tra le razze di gatti da appartamento, è importante che impari a usare la lettiera fin da piccolo. Ovviamente la pelliccia è bene venga spazzolata ogni giorno.

Maine coon

È tra le razze di gatti da appartamento più popolari in assoluto, questo perché è molto grande e maestoso. A dispetto di quanto si possa pensare però, è l’ideale per le famiglie che hanno dei bambini. Si tratta di un felino molto tollerante, amorevole e affettuoso. La sua personalità giocherellona e paziente lo rende irresistibile.

gatto main coon

Come per il persiano, il maine coon necessita di una cura giornaliera; ed è bene fare in modo che in casa abbia tutto il necessario per vivere un’esistenza soddisfacente e confortevole.

Consigli utili

Tanto per cominciare possiamo insegnare al nostro felino, di qualsiasi razza sia e se il suo temperamento ce lo consente, di camminare al guinzaglio: così da esplorare in sicurezza il mondo esterno, un po’ come i cani. Un altro modo per migliorare la vita casalinga è quello di mettere a sua disposizione dei giochi interattivi e dei tiragraffi distribuiti in giro per le varie stanze.

gatto maine coon al guinzaglio

A prescindere dalla razza, è consigliabile inoltre familiarizzare con le necessità e le esigenze del nostro amico felino: più lo conosciamo, più saremo in grado di renderlo felice e di ricevere amore da parte sua. La salute deve diventare una priorità. Meglio vivrà, più lealtà e gratitudine avremo in risposta.

Articoli correlati