4 ragioni per cui i gatti soffrono di ansia da separazione

Perché si manifesta questo problema comportamentale nei gatti? Ecco le principali motivazioni che bisogna conoscere

È un problema comportamentale che diversi nostri amici a quattro zampe ed i relativi proprietari si ritrovano a fronteggiare ogni giorno. Ma perché i gatti soffrono di ansia da separazione?

Le ragioni per cui essa si manifesta sono diverse e conoscerle, come avrai ben intuito, è importantissimo affinché si eviti per quanto possibile il verificarsi di tale problema.

Separazione precoce dalla mamma

Molto spesso l’ansia da separazione si manifesta nei gatti piccoli proprio per tale motivo. Separandosi dalla mamma troppo presto (prima di 8 settimane), infatti, i felini nati da poco si ritrovano senza il calore e il nutrimento materno di cui hanno invece necessità. Si tratta perciò, in questo caso, di una sorta di “trauma infantile”.

Mancanza di stimoli e noia

I nostri amici a quattro zampe hanno costantemente bisogno di stimoli come ad esempio il gioco e il movimento. Senza di essi, infatti, i gatti inevitabilmente tendono ad annoiarsi e la cosa può facilmente portare diversi problemi comportamentali tra cui distruzione di oggetti in casa o proprio l’ansia da separazione. Secondo alcuni, anche la perdita di un membro di casa potrebbe esserne la responsabile!

micione casa pavimento

Tipo di razza

Potrebbe sembrarti strano, eppure ci sono delle razze feline che sono più soggette a soffrire di tale disturbo comportamentale. Le principali sono il Birmano ed il Siamese e, ovviamente, gestirla nel loro caso sarà un po’più complesso ma non impossibile!

gatto calico guarda

Problemi di salute

Ultima ma non per questa meno importante motivazione. Infezioni nel tratto urinario, malattie dell’intestino, allergie, parassiti ed ipertiroidismo sono solo alcune delle principali responsabili a livello di salute di tale problema comportamentale. A confermare se effettivamente la cosa dipende da questo, ovviamente, sarà solo ed esclusivamente il veterinario attraverso i dovuti controlli ed esami.

Leggi anche: 4 cose che possono farti capire che il gatto soffre di ansia da separazione

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati