Sterilizzazione del gatto maschio: quando e perché?

Quando e perché sterilizzare un gatto maschio? Chiariamo qualche dubbio e sfatiamo qualche mito a riguardo.

Molti proprietari optano per la sterilizzazione del loro gatto (chiamata anche castrazione o orchiectomia nel caso del maschio), ma molti meno ne conoscono tutti i benefici o sanno con certezza quale sia il momento adatto per procedere con questa decisione. Vediamo dunque quando e perché procedere con la sterilizzazione del gatto maschio.

Gatto da castrare

L’intervento

L’operazione di sterilizzazione del gatto maschio è molto più semplice rispetto a quella riguardante la gatta femmina, e non provoca nessun danno fisico o psicologico all’animale: l’obiettivo è solo quello di privarlo degli ormoni che influenzano l’insorgere del desiderio sessuale. Il veterinario vi fornirà preventivamente non solo informazioni su quanto accadrà sul tavolo operatorio ma anche indicazioni sulla cura pre- e post-operatoria, indicazioni che dovrete seguire alla lettera. Tra queste vi è ad esempio il divieto di far mangiare e bere il gatto diverse ore prima dell’intervento.

Quando sterilizzare

Il vostro veterinario valuterà anche l’età ottimale per fissare l’operazione ma in generale per la sterilizzazione è consigliabile aspettare che i testicoli del gatto siano scesi del tutto, cosa che tende ad accadere dai primi 6 mesi di vita in poi.

Gatto prima di castrazione

Perché sterilizzare

I benefici della sterilizzazione di un gatto maschio sono simili ma non identici a quelli che riscontriamo nel caso della sterilizzazione di una gatta. Esaminiamoli attentamente.

Ridurre comportamenti aggressivi o pericolosi

Dopo la castrazione il gatto maschio sarà più calmo e avendo perso ogni interesse per l’accoppiamento non avrà più voglia di andare in giro a esplorare il mondo esterno in cerca di una compagna, evitando quindi di finire coinvolto in combattimenti rumorosi e pericolosi con altri maschi.

Prevenire malattie

Proprio per il suo minore contatto con gatti estranei, in particolare altri maschi con cui combattere, il gatto castrato sarà meno esposto al rischio di contrarre malattie come la FIV, la FeLV o la FIP.

Evitare gravidanze indesiderate e randagismo

Basta un solo gatto non castrato a mettere incinte varie femmine nella stessa zona, per cui la castrazione è un metodo molto più efficace della sterilizzazione femminile nel ridurre il rischio che nascano cuccioli indesiderati.

gattino sull'erba

Tenere una casa più pulita

I gatti spruzzano la loro urina su molte superfici verticali, anche di casa nostra, per marcare il territorio. L’odore pungente ha la funzione di avvertire gli altri maschi della zona che l’area circostante è stata già reclamata da qualcuno, e comunica alle femmine che quel qualcuno sta aspettando una compagna per l’accoppiamento. Avere in casa un gatto maschio non sterilizzato può creare quindi non pochi problemi, mentre sterilizzarlo riduce in lui l’istinto a urinare dappertutto, e se lo fa l’odore sarà meno penetrante.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati