Svelato il motivo per cui i gatti si leccano subito dopo aver mangiato: è una cosa semplicissima

Un atteggiamento dei nostri gattini che il più delle volte può essere frainteso, una cosa alla quale non tutti riescono a darsi fin da subito una spiegazione, quando in realtà esiste, eccome se esiste

svelato il motivo per cui i gatti si leccano subito dopo aver mangiato

Nonostante i gattini, per la maggior parte di noi, occupino una bella fetta della nostra giornata ci sono ancora alcuni comportamenti prevalentemente sconosciuti. Qualcuno sa perfettamente il significato di determinate azioni ma non siamo qui per quest’ultimi.

gattini si leccano abitudine naturale

Il nostro nobile intento è quello di fare chiarezza su alcuni atteggiamenti che agli occhi di molti potrebbero sembrare assurdi o privi di un significato vero e proprio. Prima però ricordatevi di una cosa, nessuna azione per i felini non ha motivo di esistere.

Detto ciò, oggi vi spiegheremo brevemente il perché di un’abitudine molto comune e diffusa fra i nostri adorabili amici a 4 zampe. Perché, dopo che hanno finito di consumare un pasto, puntualmente cominciano a leccarsi ovunque?

La domanda come sempre è lecita e neanche riusciamo ad immaginare quante volte sia stata posta senza poi trovare una degna risposta. Ecco, non è un ragionamento semplicissimo ed intuitivo, ma con un po’ di attenzione si può capire il perché.

Partiamo dal fatto che, come è ovvio che sia, i gatti sono felini provenienti dalla natura e alcuni di quei comportamenti che una volta erano vitali sono rimasti impressi nel loro istinto. Uno di questi era proprio quello di pulirsi il manto dopo un bel pasto.

Il cibo ha uno specifico odore che può tranquillamente essere invitante; un gatto che mangia non vuole assumere quell’odore per essere mangiato a sua volta da un predatore (è solamente un’ipotesi esplicativa).

Per togliersi di dosso quell’odore il micio si affida alla sua lingua e comincia con un simpatico “autolavaggio“.

gattini si leccano istinto naturale

La spiegazione quindi vede le sue origini nella natura primordiale, alla quale anche i nostri amici felini appartenevano molto tempo fa.

Tolta questa curiosità, ne rimangono ancora molte e in fondo noi siamo qui per questo, sempre alla ricerca della risposta adatta.

LEGGI ANCHE: Ecco perché non si dovrebbe mai guardare un gatto fisso negli occhi