Il tiragraffi affila le unghie del gatto, oppure no?

Ecco come il tiragraffi affila le unghie del gatto e come farne uno personalizzato per garantire divertimento e gioia al proprio gatto

Alcuni strumenti sono indispensabili per mantenere una buona qualità di vita; il tiragraffi affila le unghie del gatto e permette al gatto di non provare fastidio a causa delle unghie troppo lunghe.

Inoltre anche per il padrone stesso è importante che il gatto si affili le unghie, per evitare che possa essere graffiato continuamente.

gatto

Un gatto randagio

Appurato che il tiragraffi affila le unghie del gatto e che tale strumento è importante per la cura delle persone, è normale chiedersi come fanno i gatti che non vivevano in appartamento, ma per strada. I gatti in natura si affilano le unghie sui tronchi degli alberi o altre superfici ruvide. Tuttavia alcuni studi hanno dimostrato che la maggior parte dei gatti che si affilano le unghie sono tendenzialmente gatti che vivono in appartamento.

Lo scopo del tiragraffi

Appurato che il tiragraffi affila le unghie del gatto, bisogna capire il processo di limatura delle unghie; tale processo è differente tra zampe anteriori e zampe posteriori. Per quanto riguarda le zampe anteriori, il gatto strofina le zampe contro una superficie ruvida; mentre per quanto concerne le zampe posteriori, la parte in eccesso ed usurata delle unghie, viene staccata direttamente dal gatto con i denti.

gatto che guarda

Per quanto riguarda le zampe anteriori è necessario fare pure un’altra precisazione; tale operazione permette al gatto di rendere più resistenti i muscoli e di mantenere retrattili gli artigli, fondamentali per la caccia e per arrampicarsi.

L’importanza del tiragraffi in casa

Dopo aver compreso lo scopo del tiragraffi e perché tiragraffi affila le unghie del gatto, è necessario comprendere l’importanza di questo strumento all’interno della propria casa. Come accennato, i gatti, soprattutto quelli che vivono in appartamento, hanno la tendenza a limarsi le unghie; senza un tiragraffi apposito, i felini tenderanno a limarsi le unghie in qualsiasi posto della casa, come divani e perfino mobili.

zampa

Per evitare quindi che la vostra casa possa essere rovinata da tutti questi segni di unghie è consigliabile munire il gatto di questo apposito strumento, da installare nella zona della casa dove il gatto trascorre più ore. Solo dopo qualche settimana sarà possibile spostare il tiragraffi nella zona giorno/notte del gatto, in modo tale da garantire a lui lo strumento e a voi la possibilità di vivere più tranquillamente.

Tiragraffi fatto in casa

Se avete deciso di creare un tiragraffi fai da te saranno necessarie le seguenti cose:

  • Fogli di legno
  • Tubi di plastica o di cartone resistente
  • Stoffa
  • Spago o corda
  • Squadre
  • Ripieno soffice
  • Viti
  • Colla
  • Pinzatrice

Iniziate avvitando alla base del tubo le squadre; il numero delle squadre dipende da quanto grande volete fare il tiragraffi. Dopo aver fissato le squadre, dovete foderare il tubo con lo spago. È necessario che questo passaggio venga eseguito con estrema attenzione; prendete quindi lo spago e fissatene un’estremità ad una delle squadre. Prendete quindi la colla e distribuitela per tutto il tubo e iniziate poi ad avvolgerlo con lo spago, facendo delle pressioni in modo tale che lo spago si appiccichi bene alla colla.

gatto

La pressione deve essere eseguita per ogni giro di spago. Non appena avete completato i tubi, giunge il momento di costruire la base; prendete quindi i tubi e fissateli su un foglio di legno, facendo attenzione a prendere correttamente le misure. Una volta eseguito anche questo passaggio, sarà necessario rivestire la base con la stoffa che avete scelto. Cospargete quindi la base di colla e incollate la stoffa; con un martello pressate la stoffa alla base per riuscire a coprire eventuali spazi vuoti. Con la stessa stoffa infine potete creare l’imbottitura; per fare questo sarà necessario tagliare la stoffa e attaccarla con la pinzatrice nei bordi di legno e tra gli stessi tubi.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati