Tiragraffi per Maine Coon: come sceglierlo

Ecco come far divertire il vostro cucciolone peloso e soddisfare i suoi bisogni di muoversi.

tiragraffi-main-coon

Il Maine Coon è una tra le razze di gatto domestico più grandi in assoluto ed è bellismo proprio per questo motivo.

Il loro aspetto estremamente unico, rende questi mici immediatamente riconoscibili. Essendo molto forti e avventurosi, questi gatti necessitano di un tiragraffi per Maine Coon che possa aiutarli a sfogare la loro voglia di muoversi.

E’ però necessario scegliere una struttura adatta a questa razza di gatto – che deve essere prima di tutto  forte e robusta  – per soddisfare i loro bisogni naturali.

Caratteristiche del tiragraffi adatto al Maine Coon

main-coon-

I Maine Coon sono molto attivi e socievoli, amano esplorare, giocare e muoversi.

Questi gatti adorano stare in famiglia e possiedono una grande personalità, che è la prima cosa da considerare quando si acquista un tiragraffi per Main Coon.

Più il vostro gatto è attivo e giocoso, più il tiragraffi dovrà esere strutturato in modo tale da soddisfare tutte le sfaccettature della sua personalità e voglia di muoversi.

Gli allevatori di questa razza di gatto ci dicono che i criteri principali per scegliere un tiragraffi sono principalmente tre:

  • Deve avere una base estremamente robusta
  • Deve essere esistente sulle aree di graffio (il materiale in sisal è l’ideale)
  • Meglio se ci sono piattaforme, amache e / o nascondigli spaziosi dove potersi intrufolare

In generale, la struttura ruvida è tra le  più adatte per ogni genere di gatto, perché il graffio diventa più rumoroso e profondo.

Quando acquistate il tiragraffi per Main Coon dovete considerare anche l’età del vostro gatto.

Resta inteso che se il vostro micio è ancora un gattino molto giovane – quindi ancora in fase di crescita –  dovremo cambiare il suo tiragraffi nel tempo, adattandolo alla sua taglia via via che diventa un gatto adulto.

Meglio una struttura orizzontale o verticale?

tiragraffi

Tutto dipende da cosa preferisce il vostro gatto; la differenza tra una struttura orizzonatale o verticale, ai fini delle sue necessità non cambia.

Tuttavia, una struttura verticale è sicuramente più comoda se nella stanza non avete molto spazio, dato che un tiragraffi orizzontale occupa più posto.

Su un tiragraffi verticale, la muscolatura del micio si stende, rafforzando la struttura dei muscoli e delle spalle, mentre le  unghie – graffiando dall’alto verso il basso – si rinnovano più facilmente.

tiragraffi-main-coon

Anche la struttura orizzontale è molto utile per la salute dei muscoli del gatto.

L’albero del tiragraffi m ultilivello, quelle  con diversi gradini, è utile se in casa abitano con voi  molti gatti insieme. In questo modo, gli animali potranno divertirsi così ognuno nei propri spazi, senza considerare gli altri degli invarsori.