Tosare il gatto in estate è giusto oppure no?

Tosatura di un gatto

Ora che il caldo è finalmente arrivato, torna una delle domande che ogni proprietario di felini si sarà fatto almeno una volta nella vita: tosare il gatto in estate è giusto oppure no?

Abbiamo già affrontato il problema dei gatti che soffrono il caldo e di come proteggerli e rinfrescarli. Oggi, però, andiamo più nello specifico.

Gatto durante la toilettatura

Per sapere se sia giusto o no tosare il gatto in estate è opportuno fare alcune precisazioni. La tosatura del gatto è un argomento piuttosto delicato che, dunque, nasconde alcune insidie.

Anche se per noi è normale pensare al pelo corto come al primo passo da fare per proteggere il nostro felino dalle alte temperature, sappiate che si tratta di una credenza decisamente sbagliata.

Gatto che si lascia spazzolare il pelo

Il nostro amico a quattro zampe è un gatto e come tale il suo organismo non funziona come il nostro. Detto questo, sappiate che tosare il gatto in estate, tranne in alcuni casi, non è mai consigliato.

È vero, potrebbe essere una soluzione per chi ha la casa sommersa dai peli, ma non un soluzione adatta al vostro felino. Potrebbe fare felici voi, ma non il vostro amico a quattro zampe.

La tosatura del gatto è un’operazione molto fastidiosa per il felino che, oltretutto, non porta nessun beneficio.

Gatto che si fa tosare il pelo

Non solo, ma potrebbe essere addirittura controproducente. Il mantello del gatto, infatti, è utile per regolare la temperatura corporea. È attraverso il pelo che il gatto riesce a proteggersi dal caldo d’estate e dal freddo d’inverno.

In conclusione, quindi, tosare il gatto in estate non solo non è necessario, ma spesso è anche svantaggioso.

Gatto che dorme

Ovviamente, come sempre, esistono delle eccezioni. In alcuni casi, infatti, il problema della muta stagionale o del pelo morto in eccesso, potrebbe vedere nella tosatura l’unica soluzione valida.

Il nostro consiglio, in casi come questi, è di rivolgervi al vostro veterinario di fiducia. Lui, meglio di chiunque altro, saprà indicarvi la scelta giusta da prendere.