3 modi per capire se il gatto è destrorso o mancino

Esattamente, anche i gatti hanno una zampa più prediletta dell'altra. Se vuoi scoprire quella del tuo felino, dai uno sguardo alle righe seguenti

È con molta probabilità una di quelle cose che solo in pochi arriverebbero a pensare. Proprio per questo riteniamo che sia una curiosità da conoscere assolutamente quella di come capire se il gatto è mancino o destrorso.

I modi per riuscirci sono tre per l’esattezza e te li spiegheremo uno ad uno qui nelle righe seguenti. Siamo certi che ti lasceranno di stucco, anche perché ti permetteranno di conoscere meglio il tuo gatto!

Nascondi un biscotto sotto un mobile o punti dove deve usare le zampe

Per raccogliere oggetti finiti sotto posti stretti e troppo bassi per potercisi infilare, i gatti sono costretti ad usare le zampe e, per la precisione, usano quella con cui hanno più dimestichezza. Nascondendo un giocattolo o, come abbiamo suggerito, un biscotto sotto un mobile o qualsiasi altro spazio che richieda l’uso delle zampe, quindi, potresti capire se il micio è destrorso o mancino a seconda di quella usata. Tale metodo, però, non è sempre efficace al 100%, poiché alcuni felini possono anche usare entrambe le zampe.

felino tazza controlla

Fallo alzare su due zampe

Altro metodo abbastanza utile per capire quale è la zampa prediletta dal tuo amico peloso. Tutto ciò che devi fare è tenere un bocconcino in mano e farlo alzare su due zampe: a seconda di quale zampa userà per provare a prenderlo avrai la risposta alle tue domande. Fra tutti, questo è il metodo più attendibile e nella maggior parte dei casi veritiero.

micio nella scatola

Osserva la camminata

In ultimo abbiamo un metodo semplice e spesso e volentieri efficace. Bisogna semplicemente chiamare il felino quando questo è seduto ed osservare quale zampa muove per prima mentre cammina. Quella sarà, con molta probabilità, la zampa da lui più utilizzata ma, come abbiamo già detto, potrebbe anche essere una casualità.

Leggi anche: 4 ragioni per cui il pelo dei gatti cambia colore

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati