3 modi per impedire al gatto di salire sulla tastiera

Si tratta di un'abitudine tipica dei nostri amici a quattro zampe, ma come evitarla? Scoprilo con noi qui nelle righe seguenti

Che sia in video o nella vita reale, tutti lo abbiamo visto fare almeno una volta da parte dei nostri amici felini. Si tratta, però, di un abitudine che può facilmente diventare fastidiosa e persino rischiosa per il lavoro al computer (il micio potrebbe infatti premere accidentalmente qualche tasto che non dovrebbe). Come fare, quindi, per impedire al gatto di salire sulla tastiera del computer?

Abbiamo qui per te 3 metodi che ti aiuteranno a risolvere questo comportamento e a rendere più tranquille le tue ore di lavoro davanti lo schermo.

Mettila fuori dalla sua portata

Sembra scontato, eppure è uno dei metodi più raccomandabili ed efficaci. Mettere via la tastiera quando non la si usa, creare delle “barriere” laterali allo spazio di lavoro con dei libri accatastati e spostarla quando il micio prova a salire serve a fargli capire che quello è un posto su cui non può stare.

gattino tasti pc

Rendila un posto “poco piacevole”

I gatti cercano sempre di insediarsi nei posti da loro ritenuti più comodi ed interessanti. Se il posto in questione diventa indesiderabile, invece, decidono di lasciarlo stare per cercarne un altro migliore. Cosa si fa, quindi, in questi casi? Innanzitutto potresti acquistare un supporto per computer, il quale renderà impossibile salire sopra la tastiera. Altri metodi molto efficaci mirano ad evitare tutto ciò che possa scatenare la sua curiosità, come guardare video sullo schermo in sua presenza, e a far capire al micio che tale comportamento non è affatto positivo (evitando di usare, appunto, il rinforzo positivo con le coccole).

micio nero dolce

Distrailo da quest’ultima

Altra efficace “tattica offensiva” per contrastare questo ed altri comportamenti indesiderati. Per distrarre il micio puoi ricorrere a diversi oggetti: giocattoli, scatole di cartone, puntatori laser automatici e tanti altri. A te la scelta!

Leggi anche: 3 modi per capire se puoi avere un gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati