4 consigli per tenere il gatto il più possibile lontano dalle malattie

Le malattie sono senza alcun dubbio la cosa che nessun proprietario vuole fronteggiare. Come tenere, quindi, il micio lontano da esse? Vediamolo assieme

Prendersi cura del proprio amico a quattro zampe felino sotto ogni punto di vista è fondamentale, se si vuole essere davvero dei bravi padroni. Ma come fare a mantenere il gatto lontano dalle malattie il più possibile?

Abbiamo qui per te dei preziosissimi consigli che ti aiuteranno a mantenere sempre sano il tuo amico felino. Per questo, conoscerli ed applicarli è importantissimo!

Non saltare mai le visite dal veterinario

Non è sicuramente la prima volta che lo diciamo, eppure sono molti i proprietari che sottovalutano troppo le visite annuali dal veterinario. Lo scopo di quest’ultime, al contrario, è proprio quello di fare un check-up completo sul suo stato di salute ed escludere qualsiasi dubbio o sospetto.

Acquista sempre cibo di qualità

Il cibo per gatti economico, è vero, fa risparmiare molto ma comporta molti più rischi per la salute del proprio animale domestico. Per questo motivo, a nostro avviso, vale la pena spendere di più e garantire cibo di qualità, più ricco di nutrienti e soprattutto più sicuro al proprio amico a quattro zampe felino.

felino natura esplora

Non esagerare con gli snack extra

Il cibo extra e le quantità non rispettate sono la prima causa di obesità nei gatti. Per questo motivo, mantenere sempre una certa linea e dare al micio degli snack fuori pasto con estrema moderatezza sono le chiavi per mantenere il più lontano possibile le malattie.

micio tunnel gioco

Gioca con lui

Giocare con il proprio gatto per molti sembra inutile o comunque poco producente, ma in realtà è tutt’altro. Devi sapere, infatti, che il gioco mantiene innanzitutto il felino stimolato a livello mentale e poi, altro tassello fondamentale, lo mantiene attivo. Gli esperti, non a caso, suggeriscono di giocare con lui almeno una volta al giorno (se possibile anche di più di una volta).

Leggi anche: 4 cose che provocano ansia e stress nei gatti

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati