4 fatti sui gatti senza peli che ti sorprenderanno

Oltre ad essere privi di peli, come è ben facile intuire, quali altri segreti e sorprese nascondono questi felini? Scoprilo con noi

Si tratta di una tipologia di amici a quattro zampe abbastanza particolare, contraddistinta da una bellezza pressoché unica. Ma quali sono le vere e proprie curiosità sui gatti senza peli?

Ce ne sono diverse, ma oggi per te abbiamo selezionato quelle più sorprendenti e che, ne siamo certi, non hai mai saputo prima d’ora. Vediamole, quindi, assieme!

Non ci sono solo gli Sphynx

Lo Sphynx è la razza senza peli più conosciuta in assoluto. Tuttavia, credere che ce ne sia solo una di razza priva di pelo è errato: ce ne sono infatti diverse, come ad esempio il Donskoy, il Minskin e l’Elf Cat (quest’ultimo ha un aspetto molto simile agli elfi delle favole, come suggerisce il nome).

Hanno bisogno di fare i bagnetti

Come ben saprai, i gatti sono completamente autosufficienti in fatto di pulizia grazie alla loro lingua. I gatti privi di pelo, però, incontrano qualche problema a riguardo poiché la stessa assenza dei peli rende la pelle molto più oleosa. Perciò, hanno bisogno di fare bagnetti abbastanza frequentemente.

felino tenero pelle

Sono dei grandi “mangioni”

Il corpo di questi gatti, essendo privo di pelo, sente maggiormente il freddo, perciò ha bisogno di riscaldarsi in altri modi. Di conseguenza, il loro metabolismo è decisamente più veloce rispetto ai gatti pelosi (il che giustifica perché sono così “mangioni”).

micio tenero guarda

Non sono ipoallergenici

Una delle false credenze più diffuse e sbagliate sui felini è quella riguardo l’allergia a quest’ultimi: si tende a dire, infatti che l’allergia è causata dal pelo ma non è affatto così. A provocarla è infatti un allergene presente nella saliva del gatto, la quale si sparge tra i peli durante la pulizia. Di conseguenza, anche i gatti senza pelo possono essere un problema insidioso per chi soffre di quest’allergia!

Leggi anche: 4 lavori che i gatti potrebbero fare meglio delle persone

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati