4 modi per rendere un gatto timoroso più sicuro di sé

Rendere un gatto insicuro di sé l'esatto contrario è fondamentale per una convivenza perfetta. Ecco come puoi fare per riuscirci

Potrebbe sembrare qualcosa da niente a primo impatto, ma sapere come rendere un gatto timoroso più sicuro di sé è molto importante.

Riconoscerlo è facile, poiché quando un gatto è timoroso cerca di nascondersi appena sente rumori forti o si agita facilmente in presenza di persone sconosciute. Anche il tuo micio si comporta così? Allora ecco cosa fare!

Rendi la casa il più rilassante possibile

I gatti possono stressarsi molto facilmente. Per rendere meglio l’idea, anche una casa non disposta secondo i loro bisogni può diventare fonte di stress, e quindi di ansia e timore. Per renderla più rilassante ed accogliente possibile, quindi, non fargli mancare mai dei posti alti in cui dormire, un tiragraffi dove poter graffiare e dell’erba gatta. Quest’ultima, assieme anche ai feromoni, fa dei veri e propri miracoli!

Allestisci una stanza per lui

Se la tua casa ti sembra comunque un po’ troppo “caotica” per il gatto, allora potresti anche pensare di allestire direttamente una stanza per lui. Inoltre, una casa troppo grande rappresenta per il micio un territorio troppo vasto da sorvegliare e perciò la cosa potrebbe diventare opprimente. Questo, ovviamente, non significa barricarlo in una stanza ma garantirgli uno spazio sicuro in cui stare principalmente.

micio erba gatta

Mantieni la calma

Specie quando combina pasticci o non si comporta bene, evita di rimproverarlo gridando ad alta voce. Questo è sbagliato a prescindere, ma lo è ancora di più quando un felino è timoroso e poco sicuro di sé!

felino mobile casa

Intrattienilo e premialo con degli snack

Anche qui, così come in tante altre cose, il rinforzo positivo e i giocattoli giocano un ruolo fondamentale. Quando ci sono ospiti in casa, ad esempio, dando uno snack al gatto gli farai capire che è giusto che quelle persone siano lì e lo stesso vale per quando si comporta in modo più “coraggioso”.

Leggi anche: 5 motivi per cui i gatti dormono sempre in alto

Articoli correlati