4 motivi per cui il gatto non percorre le scale

Perché alcuni amici a quattro zampe non percorrono le scale di casa? C'è da preoccuparsi? Analizziamo assieme i motivi principali

È abbastanza comprensibile allarmarsi quando si notano cambiamenti nelle abitudini e nei comportamenti del proprio amico a quattro zampe. Il trucco sta, però, semplicemente nel comprendere e conoscere le motivazioni di ciascun problema. Ad esempio, perché il gatto non sale le scale?

I motivi possono essere essenzialmente quattro e, per far sì che tu li comprenda al meglio, te li spiegheremo qui nelle righe seguenti uno per uno!

Ricordi traumatici

Ebbene sì, una caduta accidentale dovuta ad una distrazione, una zampa appoggiata male o qualsiasi altra cosa simile potrebbe essere la causa per cui il felino non percorre più le scale. È come se, in un certo senso, ne fosse rimasto terrorizzato “a vita”. Anche un evento negativo verificatosi mentre il felino era sulle scale, quindi non per forza seguito da una caduta, rientra nel discorso.

Proprietà di un altro gatto

I gatti, si sa, sono rinomati per i loro comportamenti atti a proteggere il loro territorio. Se hai quindi più di un gatto in casa e la scalinata corrisponde al territorio di uno dei due, è molto probabile che l’altro non le percorre per non invadere un’area che non è sua.

gatto vaso pianta

Odori sgradevoli

L’olfatto felino è ultra sensibile a odori forti, i quali risultano perciò sgradevoli. Se lungo le scale c’è un odore poco gradevole (ad esempio un prodotto per la pulizia troppo forte) potrebbe essere questa la ragione.

Problemi di equilibrio

Sono diverse le condizioni che possono causare problemi nell’equilibrio del felino. Fra queste citiamo, ad esempio, la sindrome vestibolare oppure i problemi relativi alla vista. Se sospetti che il micio potrebbe non sentirsi bene oppure avere semplicemente chiarimenti, ti consigliamo di parlare con il tuo veterinario di fiducia, in modo da avere un quadro della situazione completa.

Leggi anche: 4 ragioni per cui un gatto non salta più

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati