4 motivi per cui i gatti hanno i baffi

Come mai i nostri amici a quattro zampe possiedono i baffi? Ecco svelate le principali motivazioni qui nelle righe seguenti

È probabilmente una delle domande che tutti almeno una volta nella vita ci siamo posti, anche chi non ha mai posseduto un amico a quattro zampe felino. Effettivamente, perché i gatti hanno i baffi?

Rispondere a questo quesito in un solo punto è impossibile, dal momento che le motivazioni principali sono in realtà 4 e te le sveleremo qui nelle righe seguenti una per una.

Percepire le superfici

Proprio così, questa è una delle funzioni principali. Ma come fanno? Semplice, sopra di essi vi sono delle cellule sensoriali che permettono di sentire con il tatto (la stessa cosa che accade a noi con le dita quando tocchiamo qualcosa) ed inviare tutte le informazioni al cervello. Ad esempio, quando i gatti si rifiutano di mangiare o bere da determinate ciotole è perché queste sono troppo strette ed i baffi urtano i bordi creandogli un sacco di fastidio.

Comunicare

I baffi del gatto possiedono anche dei piccoli muscoli che, contraendosi, ne permettono il movimento. Ecco, attraverso di essi i nostri amici a quattro zampe riescono a comunicare sia con i loro simili che con noi direttamente, spesso a nostra insaputa. Ad esempio, se sono rivolti in avanti il gatto ha intenzioni amichevoli, mentre se sono tirati all’indietro questo potrebbe non sentirsi bene o comunque non essere a proprio agio.

felino mobile legno

Cacciare meglio di notte

I gatti, si sa, sono dei predatori e le loro notevoli abilità nel cacciare di notte sono tali grazie soprattutto ai baffi che, come vedremo tra poco, permettono anche l’orientamento del micio.

micio muso dolce

Orientamento

Il baffo del gatto è formato anche da altre cellule, dette propriocettive, che hanno la funzione di percepire la distanza con il suolo. Quest’ultime, inoltre, sono fondamentali per permettere al micio di atterrare in piedi!

Leggi anche: 4 consigli per far andare d’accordo il gatto con i bambini

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati