4 ragioni per cui i gatti sono così pigri

Da cosa dipende tutta la pigrizia che caratterizza da sempre i nostri amici a quattro zampe? Scopriamolo insieme

Se si dovesse fare una classifica degli animali più pigroni, il pensiero andrebbe subito ai nostri amici a quattro zampe felini. Ma, effettivamente, perché i gatti sono così pigri?

Essenzialmente per 4 motivi che ti sveleremo qui nelle righe seguenti e che, ne siamo ultra sicuri di questo, ti lasceranno a bocca aperta!

Bisogno fisiologico

Al di là dello scherzo, bisogna sapere che dormire tanto è un vero e proprio bisogno fisiologico per i gatti. In media, infatti, essi dormono dalle 12 alle 16 ore al giorno, una quantità sicuramente eccessiva per noi ma non per loro, anzi, è il minimo.

Istinto naturale

Questo è correlato a quanto appena detto. Il fatto che i gatti dormano così tanto, infatti, è dovuto proprio al loro istinto naturale da predatori. Quando si trovano in natura, infatti, i gatti durante il giorno preferiscono risparmiare le energie e recuperare quelle spese durante la precedente sessione di caccia per poterne affrontare un’altra verso la sera.

felino cesta dorme

Stanno in realtà facendo “pisolini”

Anche se a primo impatto potrebbe sembrare che il micio sia la reinterpretazione felina della bella addormentata, ci sono delle precisazioni da fare. Il sonno dei gatti, infatti, si divide in due fasi: la fase non REM e la fase REM. Rispettivamente esse consistono in un tipo di sonno non pesante (quindi uno stato di veglia) ed uno invece più profondo ma che ha durata e frequenza relativamente brevi. Durante il sonno, quindi, sono più frequenti le fasi non REM.

felini coppia assonnata

Amore per il comfort ed il relax

Si sa, i nostri amici a quattro zampe sono amanti del relax e di tutto ciò che fa rima con la parola “comfort”. Ed è proprio questa la quarta ed ultima motivazione per cui sono così pigri: al di là di quanto appena detto, infatti, è ovvio che non gli dispiaccia affatto concedersi un po’ di relax in più!

Leggi anche: 4 cose da fare quando ci si imbatte in un gatto randagio

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati