5 cose a dir poco sorprendenti che non sai sul naso dei gatti

Per un gatto, il naso è per molto più importante di quanto possa sembrare. Ecco, quindi, le cose più curiose che non hai mai saputo

Tutti disponiamo di questo particolare organo e sappiamo che la sua principale utilità è quella di annusare. Nel caso dei nostri amici a quattro zampe, però, esso ha anche altre funzioni e caratteristiche nascoste. Cosa c’è da sapere, quindi, sul naso dei gatti?

Ben 5 cose e il bello è che, oltre ad essere una più curiosa dell’altra, sono anche sorprendenti proprio perché siamo certi che non ne sapevi neanche l’esistenza!

L’olfatto è già sviluppato sin dalla nascita

Nei gattini alcune cose come la vista e la muscolatura si sviluppano man mano con il passare dei giorni e delle settimane. L’olfatto, invece, è già completamente sviluppato sin dalla nascita (lo si può capire dal fatto che pur avendo gli occhi chiusi, i micetti riescono comunque a trovare la mamma seguendone l’odore).

Il suo colore dipende da quello del pelo

Ci hai mai fatto caso? I gatti neri, ad esempio, hanno il naso nero, quelli bianchi lo possiedono rosa e via dicendo. Questo perché entrambe le colorazioni sono correlate e perciò ognuno di loro avrà uno specifico colore di naso in base a quello del pelo.

Ognuno è unico e diverso dagli altri

Proprio così. La stessa cosa accade per noi con le impronte digitali, le quali potrebbero sembrare tutte uguali ma in realtà sono ognuna diversa dall’altra e perciò uniche. Anche i nasi dei gatti, quindi, possiedono tratti ben distinti!

gatto erba gatta

È lui che stimola l’appetito al gatto

Forse non lo sai, ma i gatti non hanno gli stessi recettori del gusto sulla lingua che abbiamo noi, i cani e altri animali ancora. Per questo, l’unica cosa che può stuzzicare il loro appetito è soltanto l’odore del cibo, non il sapore.

micio annusa dolci

Non è ancora ben chiaro perché lo leccano

Sebbene gli esperti abbiano scoperto tante cose “nascoste” sul naso dei gatti, non si è riuscito ancora a capire perché questi ultimi di tanto in tanto lo leccano. L’ipotesi più accreditata per cui lo fanno è per rimuovere polline ed altre sostanze che si depositano sopra di esso.

Leggi anche: 4 motivi per cui il gatto si rotola per terra

Articoli correlati