5 ragioni per cui è fondamentale giocare con il gatto

Per svariati motivi è fondamentale giocare con il proprio gatto. Ecco i 5 principali che non puoi non conoscere

Forse tutti ce lo siamo chiesto almeno una volta senza però sapere la risposta. Effettivamente, perché è importante giocare con il gatto?

I motivi sono diversi e conoscerli è fondamentale non solo per soddisfare la curiosità di scoprirli, ma anche perché ti faranno comprendere meglio il tuo amico a quattro zampe!

Lo mantiene in forma

Giocare implica movimento e, come ben sappiamo, per poter essere in salute e in forma la prima cosa da fare è appunto muoversi. Non a caso, infatti, i gatti che non giocano abbastanza tendono ad essere sedentari e più malaticci.

Riduce i danni in casa

Uno dei principali motivi per cui i gatti combinano guai in casa è proprio perché essi non giocano abbastanza. Quando ciò accade, infatti, si annoiano e la noia, soprattutto nei felini, li porta a trasformare tutto ciò che hanno davanti in divertimento. Facendo giocare il gatto, quindi, questi rischi saranno quasi completamente azzerati!

Rende il legame con te ancora più speciale

Proprio così. Il rapporto padrone-gatto non è fatto solo di coccole e affetto reciproco, ma anche di vari momenti della giornata passati a giocare assieme. Questo perché giocando con lui, ti renderai molto più interessante e divertente ai suoi occhi.

gatto sotto tappetino

Lo distrae in situazioni di stress

Perché gli esperti raccomandano sempre di dare dei giocattoli al gatto in situazioni per lui stressanti come ad esempio il viaggio in auto, un trasloco o una visita dal veterinario? Semplice, perché sono una fonte di distrazione molto efficace e che contribuisce a farlo sentire a suo agio.

micio morde gioco

Serve soprattutto se lo tieni in casa

La vita in casa ai gatti piace molto, ma non bisogna mai dimenticare che sono predatori. Come tali, infatti, hanno diversi istinti naturali che possono essere “soddisfatti” principalmente giocando!

Leggi anche: 5 motivi per cui i gatti dormono sempre in alto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati