5 razze di gatti più intelligenti che forse non conoscevi

Ci sono delle razze di gatti che sono superiori ad altre in fatto di intelligenza. Scoprile assieme a noi, per alcune resterai di stucco

Ognuno dei nostri amici felini a quattro zampe è dotato di un intelletto fuori dal comune. Tuttavia, ci sono delle razze di gatti che sono le più intelligenti in assoluto, anche più di tante altre tipologie feline.

Sono per l’esattezza 5 e te le mostreremo una ad una qui nelle righe seguenti. Alcune di esse probabilmente le conoscevi già, ma siamo certi che non avresti mai immaginato fossero così intelligenti!

Balinese

Il Balinese, esteticamente parlando, non è altro che la versione a pelo lungo del gatto Siamese. Per quanto riguarda l’intelletto, però, possiamo dire che sono gatti dalla spiccata curiosità e voglia di apprendere cose nuove. Sono molto bravi a risolvere puzzle e rompicapi vari ed hanno costante bisogno di essere stimolati. Sotto questo punto di vista, quindi, sono gatti anche abbastanza impegnativi!

Gatto del Bengala

Oltre ad essere molto attivi, energici ed intelligenti, questi felini sono anche abbastanza “selvaggi” per via delle loro origini. La loro intelligenza, perciò, è una via di mezzo tra quella di un domestico e quella di un selvatico. Risultato? Qualcosa di unico!

Cornish Rex

Se la razza di cui abbiamo appena parlato è rinomata per essere fedele all’ambiente selvatico, questa qui invece assomiglia più a un cane che a un gatto. Il motivo? Semplice, perché è capace di giocare al riporto ed eseguire trucchi che normalmente eseguono i cani. Altro suo punto forte, ovviamente, è la sua spiccata intelligenza.

gatto cornish rex

Birmano

Energici, amichevoli e intelligenti. Questi gatti sono in grado di apprendere trucchi come rotolarsi, sedersi, salutare e sono perfettamente capaci di adattarsi in svariati tipi di situazioni.

micio birmano stupendo

Singapura

Nati a Singapore (come suggerisce il nome), questi felini sono giocherelloni, curiosi ed amano osservare tutto ciò che i loro proprietari fanno dentro casa. Si tratta, perciò, di una razza tanto intelligente quanto rara!

Leggi anche: 4 consigli per aiutare un gatto a dimagrire

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati