5 regole d’oro per assicurare al gatto una vita sana e duratura

Vuoi che il tuo amico felino goda una vita piena di felicità, salute e che sia longeva? Ecco alcune regole da seguire assolutamente

Chiunque possiede un amico a quattro zampe felino vuole assicurarsi sempre il meglio per lui. Per poterlo fare, però, bisogna assolutamente conoscere alcune piccole ma preziose regole d’oro per assicurare al gatto una vita sana e duratura.

Siccome è estremamente importante tenerle ben presente e, soprattutto, applicarle, eccotele svelate qui nelle righe seguenti una per una!

Non far mancare in casa tira graffi e giocattoli

Questi sono due elementi indispensabili per i nostri amici a quattro zampe e non solo. Il tira graffi, ad esempio, serve sia a mantenere il felino stimolato, mentalmente e fisicamente, e sia a prevenire danni a divani e tessuti dentro casa. I giocattoli, poi, giocano un ruolo estremamente importante poiché consentono al gatto di rimanere impegnato, soprattutto quando è solo in casa e poi perché in un certo senso stimola i suoi sensi di caccia per le prede.

Gioca con lui almeno una volta al giorno

È vero che i giocattoli sono utili per far divertire il micio, ma bisogna considerare anche che per una vita sana, duratura e soprattutto per un legame profondo con il proprietario, gli esperti consigliano di giocare con il micio almeno una volta al giorno.

micio dolcissimo

Mantieni la casa pulita

Una casa pulita fa rima con un luogo sano e sicuro, sia per te che per il tuo amico gatto. Una pulizia meticolosa di tappeti, pavimento e soprattutto della lettiera devono essere quindi all’ordine del giorno!

Rispetta la dieta

Spesso e volentieri si commette l’errore di dar da mangiare del cibo extra al gatto. Ciò, tuttavia, è sbagliatissimo poiché stravolge la sua routine e le sue abitudini alimentari, quindi rispetta sempre le indicazioni del veterinario.

gatto gioca felice

Non saltare mai le visite veterinarie

Sempre rimanendo in tema veterinario, la visita annuale è fondamentale se si vuole monitorare la salute del proprio felino!

Leggi anche: 4 motivi per cui il gatto non percorre le scale

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati