5 suggerimenti per far tornare l’appetito al gatto

Come si fa ad invogliare a mangiare un gatto poco affamato o che non mangia proprio? Ecco 5 diversi suggerimenti per riuscirci

Può capitare che ai nostri amici a quattro zampe ci siano delle cosiddette “giornate no” dove non hanno voglia di mangiare. Come si fa, quindi, a far tornare l’appetito al gatto?

Per te abbiamo qui di seguito ben 5 suggerimenti. Bada bene, però, che la perdita di appetito di un micio può dipendere da fattori diversi, problemi di salute compresi!

Evita di stressarlo

I rumori troppo forti, i cambiamenti di routine e tante altre cose riguardanti gli spazi personali possono essere motivo di stress nel gatto e tra sue le tante conseguenze c’è proprio la perdita di appetito. Cerca, quindi, di evitare meno stress possibili e di mantenere isolata la zona in cui ci sono le ciotole dato che, come ben sai, l’ora della pappa e dei bisognini i gatti vogliono stare soli!

Prova diversi tipi di cibo

Anche ai nostri amici a quattro zampe piace scegliere cosa mangiare e cosa no. Facciamo un esempio: se a un bambino non piace mangiare il minestrone e noi gli serviamo proprio quel piatto, cosa succede? Esatto, lo rifiuta. Nel caso di un gatto accade la stessa identica cosa, perciò effettua diverse prove con marchi di croccantini e tipologie di cibo differenti.

Scegli quello giusto

In base ai risultati delle varie prove relative al passaggio precedente, scegli quale alimento sembra piacere di più al tuo micio. Così facendo lo renderai davvero felice!

gatto annusa fiore

Considera che qualche cibo potrebbe avergli fatto male

Se ad esempio hai sempre dato da mangiare al tuo micio lo stesso cibo e quest’ultimo in una determinata occasione gli ha provocato mal di pancia, può darsi che non mangi appunto perché sa che gli potrà fargli male di nuovo. Anche qui, quindi, conviene fare una prova sostituendo il cibo.

micio seduto sedia

Contatta il veterinario

Se anche facendo i precedenti tentativi non riesci a far tornare l’appetito al tuo gatto, allora è il caso di contattare il veterinario. Come ti dicevamo prima, infatti, potrebbero esserci dei problemi dietro questo rifiuto nel mangiare.

Leggi anche: 5 ragioni per cui il gatto si mette a masticare i tuoi capelli

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati