Esistono 7 cose che i gatti possono prevedere: ecco quali sono

Le cose che i gatti possono prevedere sono davvero tante. Sembra quasi una magia ma non è così. Vediamo insieme 7 di queste cose quasi incredibili

La figura del gatto è sempre stata circondata da un alone di mistero. Sin dai tempi più lontani gli si attribuivano poteri magici, nel bene o nel male. Si è arrivati a credere che i gatti possano anche portare sfortuna, soprattutto in caso di gatti neri. In questi casi si tratta di miti e leggende legati alla superstizione ma è nota la capacità dei gatti di anticipare eventi che non si sono ancora verificati o di cui non ci siamo ancora accorti.

Esistono infatti cose che i gatti possono prevedere. In questo articolo ne analizzeremo nello specifico sette. Ogni persona che vive con un animale domestico crede che sia il migliore al mondo, un po’ secondo il principio che “ogni scarafone è bello a mamma sua”, ma qui si tratta di scienza e natura. Non parliamo di doti magiche o di miracoli, queste capacità derivano da alcune caratteristiche dei gatti, che li rendono particolarmente sensibili a situazioni che invece possono passare inosservate all’uomo. Vediamo insieme quali sono e di cosa si tratta.

I gatti sanno che sta arrivando qualcuno

Probabilmente avete notato che il vostro gatto cambia atteggiamento poco prima che uno dei membri della famiglia torni a casa, diventando irrequieto e in attesa. Questo perché, in effetti, i gatti sono in grado di rilevare che una persona cara si sta avvicinando. Tutto grazie al loro naso meraviglioso e all’orecchio prodigioso.

I felini annusano profumi familiari a grandi distanze, il che consente al vostro gatto di aspettarvi alla porta molto prima del vostro arrivo. Sono anche in grado di discernere tra i suoni che emettete con le chiavi o il modo in cui camminate.

I gatti possono prevedere il tuo umore

Come abbiamo detto, i gatti non hanno poteri magici. Ecco perché non sono in grado di prevedere gli stati d’animo o gli umori. Sono però capaci di percepirli quasi perfettamente.

Se vi sentite tristi, depressi, ansiosi o preoccupati, è probabile che il vostro amico a quattro zampe provi empatia per il vostro stato d’animo e cerchi di tenervi compagnia durante quei momenti difficili. Inoltre, quando siete felici e in forma, vorranno giocare e divertirsi con voi.

I gatti possono anticipare i terremoti

Una delle cose che i gatti possono prevedere molto prima dell’uomo è il terremoto. Molto spesso è capitato di osservare animali – non solo gatti, ma anche uccelli o cani – correre via in cerca di un riparo addirittura ore prima che si verificasse una catastrofe naturale come un terremoto. Inoltre cominciano anche a manifestare segnali di forte stress, quasi paura, come tremore e nervosismo.

Questo ha portato a credere che i gatti siano in grado di capire con largo anticipo che sta per verificarsi un terremoto. Ma che cosa percepiscono esattamente i gatti prima che la terra cominci a tremare sotto ai nostri piedi? Ci sono diverse teorie con le quali si è cercato di dare una risposta a questa domanda.

Secondo alcune persone, per esempio, i gatti sono in grado di percepire i cambiamenti statici che si verificano appena prima del terremoto. Tecnicamente è possibile che anche alcuni umani le percepiscano, tuttavia è più comune per noi confondere questa percezione con un semplice mal di testa o disagio.

Un’altra teoria assicura che i gatti percepiscano le piccole vibrazioni che si verificano nella terra prima di una scossa di grande magnitudo grazie ai cuscinetti che hanno sulle zampe. Si tratta infatti di un’area estremamente sensibile del loro corpo. Infine, c’è chi afferma che i gatti siano in grado di anticipare l’arrivo di un terremoto o di un movimento della terra non per le loro zampe ma per l’udito fine che si ritrovano.

I gatti capiscono che sta arrivando un disastro naturale

Come abbiamo già detto in precedenza, i gatti sono capaci di anticipare disastri naturali e terremoti. È capitato spesso, infatti, di vederli correre via alla ricerca di un rifugio sicuro molte ore prima che si manifestasse un disastro naturale. Naturalmente noi umani non riusciamo ad avere la loro stessa sensibilità a certi fenomeni e leggiamo il loro comportamento solamente come una stranezza. Tuttavia, non si tratta di magia e in molti hanno associato il loro stress e la fuga alla capacità di prevedere qualcosa.

Molti gatti sono in grado di notare che sta per arrivare un’eruzione vulcanica, un ciclone, uno tsunami e persino un uragano. Queste capacità sulle cose che i gatti possono prevedere non riguardano indistintamente tutti i piccoli felini, ma possiamo affermare che coinvolge ma maggior parte di essi.

Prima che questi disastri si scatenino, si verificano cambiamenti nella pressione atmosferica, nella temperatura, nella direzione del vento e nei movimenti della terra, tra molti altri, che il vostro piccolo felino è capace di percepire.

I gatti possono prevedere la malattia

Alcuni studi hanno dimostrato che i gatti sono in grado di rilevare la presenza di alcune malattie nel corpo umano. Ci sono molte testimonianze, per esempio, di persone che hanno scoperto di avere il cancro dopo che il loro amico peloso si è posato con insistenza su una certa area del corpo.

Non si tratta di una vera e propria anticipazione, non “prevedono” una malattia che sta arrivano. Tuttavia a noi sembra che sia così perché questi piccoli felini sono capaci di percepirne la presenza ancora prima che ce ne accorgiamo noi. Lo stesso avviene se ad essere malato non è un essere umano ma un altro animale o gatto.

I gatti possono prevedere diabete ed epilessia

Il diabete e l’epilessia sono due malattie che possono causare delle crisi molto pericolose per gli esseri umani. Sia nel caso di un aumento improvviso di zuccheri nel sangue o in caso di una vera e propria crisi epilettica, i disturbi sono tanto gravi.

Così come nel caso del tumore, ci sono testimonianze e casi di persone che hanno visto la propria vita salvata dai propri gatti. Questi piccoli animali infatti si sono dimostrati particolarmente nervosi proprio prima che scoppiasse una di queste crisi. In questo caso, sembra che i gatti siano in grado di percepire  anche i cambiamenti che avvengono nell’organismo attraverso l’olfatto.

I gatti possono capire che sta arrivando la morte

Per secoli si è speculato molto sulla capacità dei gatti di prevedere quando una persona sta per morire. Alcuni studi sembrano indicare che sia vero. In realtà anche in questo caso si tratta si una loro caratteristica particolarmente sviluppata: l’olfatto.

Quando sono vicini alla morte, tutti gli esseri viventi secernono determinate sostanze, questo dipende dai cambiamenti fisici che il corpo sta subendo. I felini sono in grado di percepirli. Ecco perché ci sono così tante testimonianze di animali domestici che sono rimasti con i loro proprietari prima del loro ultimo respiro.

Articoli correlati