6 espressioni facciali del gatto che devi saper riconoscere

Credi che i felini abbiano una singola e "fissa" espressione facciale? Sbagliato, ne sono 6 e tutte da scoprire

Più guardiamo i nostri amici a quattro zampe e più ce ne innamoriamo sempre di più, vero? Ma sapevi che i gatti possiedono ben 6 espressioni facciali?

Sappiamo che in questo momento stai facendo fatica a credere a tutto questo, ma le cose stanno proprio così e le righe seguenti te lo dimostreranno!

Rilassato

Quando un gatto è perfettamente a suo agio e in piena fase di relax i suoi occhi sono socchiusi, mentre le orecchie e i baffi sono in posizione normale. In sottofondo, inoltre, sentirai anche il rumore delle fusa.

Nervoso

Contrariamente a quando è tranquillo, un felino nervoso presenta gli occhi ben aperti con le pupille leggermente dilatate e uno sguardo fisso. Confondersi è impossibile!

Stressato

Un gatto può sentirsi stressato per tantissime ragioni, persino per qualcosa di assolutamente innocuo come un cambiamento della disposizione dei mobili in casa. Ad ogni modo, in questo caso la sua espressione sarà caratterizzata da uno sguardo basso e da pupille dilatate al massimo che sembrano dire chiaramente: “Lasciami in pace e tutto andrà bene”.

All’erta

Espressioni facciali di questo tipo sono facilmente confondibili con quelle curiose. Effettivamente non si tratta né di un’espressione tranquilla né minacciosa, possiamo definirla una via di mezzo. In questo caso, comunque, gli occhi sono ben aperti con le pupille normali mentre i baffi sono rivolti all’indietro.

gatto orecchie fisso

Spaventato

Simile a quando il gatto è stressato ma con la differenza che le orecchie sono basse e che tende ad indietreggiare e/o a cercare riparo da te o qualsiasi altro oggetto.

gatto pianta albero

Minacciato

Anch’essa molto simile a quando il micio è impaurito o sotto stress. In questo caso, però, ad accompagnare orecchie rivolte in avanti e pupille super dilatate ci sono anche i soffi, chiaro sinonimo di attacco imminente.

Leggi anche: 4 incredibili cose che i gatti possono fare grazie alla loro agilità

Articoli correlati