Cosa fare se il gatto beve troppo velocemente?

Se un gatto beve troppo velocemente potrebbe nascondere alcuni problemi di salute che è meglio approfondire, ma cerchiamo di capire qualcosa in più

L’idratazione del gatto è importante, perché spesso i felini sono vittime di problemi urinari e renali.
Per questo motivo è sempre bene tenere un occhio vigile sulla ciotola dell’acqua facendo in modo che sia sempre fresca e pulita.
L’acqua inoltre nei momenti di maggiore caldo, è una mano santa per noi e lo è anche per loro che lo soffrono molto di più.

Un gatto non beve moltissimo, ma se lo fa continuamente e troppo velocemente potrebbe nascondere alcuni problemi di salute.
Quindi massima allerta al come, al quando, ma soprattutto quante volte, il vostro gatto beve.
Ma è più importante controllare se il gatto beve troppo velocemente e capire il motivo.

Quanto bevono in generale i gatti?

gatto con ciotola dell'acqua

Prima di capire quali potrebbero essere le motivazioni che causano una sete eccessiva nel gatto, è fondamentale capire prima quanto beve generalmente un micio.
Un gatto adulto, anche in relazione al tipo di alimentazione che segue, berrà durante il giorno almeno 80 ml di acqua per ogni chilo.
Quindi in media un micio potrebbe anche arrivare a bere l’equivalente dei nostri due bicchieri di acqua ogni giorno.

Come vi dicevamo, molto dipende anche dalla sua alimentazione: spesso i croccantini in commercio hanno al loro interno parte di acqua, quindi il livello della sete potrebbe leggermente variare.
Prima di preoccuparci eccessivamente dobbiamo distinguere le cause patologiche, che approfondiremo più in là, dalle cause esterne.
Il troppo caldo, la noia e lo stress potrebbero essere considerati elementi che causano una sete eccessiva, ma vediamole nel dettaglio.

Quali sono le cause non patologiche?

gatto beve

Se il vostro gatto beve troppo velocemente è molto probabile che si debba indagare, insieme al veterinario, sulle cause possibili.
Ma non è sempre così, spesso esistono fattori esterni che provocano in lui una sete eccessiva.
Vediamo quali:

Temperatura: la temperatura elevata, soprattutto durante i mesi estivi, potrebbe innalzare nel gatto la voglia di bere di più.
Si tratta di un meccanismo normale, per il quale non dobbiamo preoccuparci eccessivamente.
Basterà solo controllare se questa sete è effettivamente troppo esagerata e se il gatto beve troppo velocemente.

Attività fisica: se il vostro gatto è molto attivo, gioca continuamente, corre è molto probabile che debba riequilibrare i liquidi corporei e per questo motivo beve di più.

Alimentazione: anche l’alimentazione è un elemento da tenere in considerazione se il vostro gatto beve molto e anche velocemente.
Molti cibi secchi contengono acqua, ma in piccole quantità, tanti altri invece possiedono una quantità di sale eccessiva e per questo motivo il gatto beve molto di più.

Gravidanza: una gatta incinta è assai probabile che consumi un alto livello di acqua.

Farmaci: se il vostro gatto sta assumendo alcuni particolari farmaci è molto probabile che abbia bisogno di bere di più.
Quindi acqua fresca, sempre.

Queste sono le cause che non riguardano la sua salute, ma è pur vero che monitorare sempre la situazione per capire in tempo se c’è qualcosa che non va, non fa male.
Vediamo adesso quali sono le cause patologiche per le quali il gatto beve troppo velocemente e quando c’è da preoccuparsi.

Perché il mio gatto beve troppo velocemente? Ecco alcune spiegazioni

gatto beve dal rubinetto

Se avete notato che nell’ultimo periodo il vostro gatto beve di più e anche velocemente è evidente che qualcosa non va.
Meglio confrontarvi col vostro veterinario di fiducia per approfondire la questione.
Alcune delle cause della troppa sete sono:

Diabete: il diabete purtroppo causa, tra le tante e altre cose, anche un’eccessiva sete.
Spesso il diabete colpisce gatti con più di 6 anni di età e potrebbe, se non curato, compromettere anche la vista.

Insufficienza renale: purtroppo i gatti sono portati ad avere qualche problema ai reni, soprattutto se vengono castrati e con l’andare dell’età.
L’insufficienza renale comporta spesso altri sintomi come inappetenza, dimagrimento e vomito.

Ipertiroidismo felino: è una patologia che colpisce i gatti anziani, la quale potrebbe anche causare una sete esagerata.

Queste sono solo alcune delle patologie che causano anche una sete eccessiva.
Niente panico comunque, monitorate sempre la situazione e parlatene col vostro veterinario.

Il mio gatto beve troppo: come farlo smettere?

gatto e acqua

Allontanati i dubbi su un’eventuale patologia da curare, la prima cosa da fare per evitare che beva troppo e velocemente è quella di rivedere, insieme al medico, la sua alimentazione.
Molto probabilmente il cibo che state scegliendo per lui è troppo carico di sale, per questa ragione cercate di leggere sempre attentamente la tabella nutrizionale, monitorando le dosi da dare al gatto.

Anche l’età del nostro micio è da tenere sempre in considerazione, quindi alimenti, età e attività fisica sono da tenere sempre sotto controllo.
Se invece il vostro gatto tende a bere di più durante la stagione estiva, non c’è da preoccuparsi eccessivamente, ma vi consigliamo comunque di monitorare come e quanto beve.
Acqua fresca sempre, soprattutto d’estate.

Un altro consiglio che vi diamo è quello di limitare il più possibile, soprattutto durante l’estate, la sua attività fisica.
Sarà più stanco e vulnerabile e per questa ragione potrebbe bere molto di più se contemporaneamente si muove eccessivamente.
Non preoccupatevi troppo, è importante che abbiate sempre sotto controllo la sua situazione di partenza.

Cercate sempre di programmare controlli medici periodi per monitorare il suo stato di salute e capire in tempo se c’è qualcosa che non va.
La prevenzione, quando abbiamo un gatto in casa, è l’elemento più importante per noi padroni.

Capire prima di ogni altra cosa se c’è anche una predisposizione verso determinate patologie ci aiuta anche a stare più tranquilli perché in grado di risolverle in tempo.
Cercate anche di monitorare il tipo di acqua che gli date: anche l’acqua potabile presa dal rubinetto può andare bene. Sempre che sia controllata e pulita.

Se invece il vostro gatto non vuole assolutamente bere, spesso dipende banalmente dalla ciotola che gli avete dato.
I gatti preferiscono ciotole non troppo profonde per bere acqua e per magiare.
Anche l’ampiezza della ciotola è importante, cercate di scegliere, anche grazie all’aiuto dei commessi, una ciotola adeguata, grande e spaziosa.
Cercate anche di posizionarle nei luoghi in cui al gatto piace stare: vicino alla sua cuccia, vicino alla finestra o in terrazza.

Articoli correlati