Adottare un gatto: un bellissimo gesto di solidarietà

Adottare un gatto è un gesto di solidarietà che permette di cambiare radicalmente la loro e la nostra vita; siamo pronti?

adottare-un-gatto-un-bellissimo-gesto-di-solidarietà

Quando si decide di adottare un gatto, dobbiamo essere consapevoli di ciò che stiamo facendo e se siamo in grado di dargli tutto ciò di cui ha bisogno. Deve essere una scelta responsabile e consapevole. Perché è una scelta che cambierà la nostra vita.

L’adozione  è un atto di amore e un gesto solidale nei confronti dei gatti meno fortunati, che forse già da piccoli hanno vissuto delle brutte esperienze. Molto spesso a causa di noi umani! Nelle foto presenti nell’articolo questo concetto risalta profondamente: cupi, malandati e molto tristi quando erano nei gattili, felici, sornioni a casa degli umani che hanno deciso di donargli amore incondizionato.

gatto-con-papillion

Perciò prima di affrontare una adozione sarebbe opportuno porgerci alcune domande:

Sono pronto ad impegnarmi a lungo termine?

gatto-dopo-adozione

Non deve essere una decisione dettata dall’euforia del momento. Adottare un gatto vuol dire cambiare la propria vita, affrontando con amore sia le gioie che i dolori.

gatto-con collarino-azzurro

Quanto tempo posso dedicargli?

È necessario riservare del tempo prezioso al proprio gatto. Anche se il gatto è considerato un animale generalmente solitario, ama rapportarsi con il  proprietario e se si sta fuori casa per tutto il giorno potrebbe soffrire di solitudine.

gatto-dentro-ad-una-scatola

Inoltre è bene che il tempo passato insieme sia un momento di qualità sia per noi che per il nostro amato gatto.

Ci sono in programma importanti cambiamenti?

gattino-salvato-e-felice

Durante il suo inserimento in famiglia, il gattino appena arrivato ha bisogno di trovare delle condizioni stabili. Meglio rimandare un po’ più tardi l’adozione se siamo in procinto di cambiare casa, se stiamo per sposarci…

gattino-fortunato

Sono pronto a sostenere le cure necessarie per il mio gatto?

I gatti, come tutti gli animali, hanno bisogno di cure costanti e talvolta dispendiose.

gattino-malconcio

che ne pensate?

Sicuramente sapranno ricompensarvi solo come loro sanno fare. In primis regalandovi il loro amorevole sguardo.