Attenzione a questa splendida pianta natalizia, potrebbe essere letale per il tuo gatto

Il vostro gattino non ha nulla da fare sotto le festività di fine anno? Ecco, impeditegli di sfogare la sua noia con la pianta "Stella di Natale", altrimenti potrebbero nascere dei problemi non da poco

attenzione a questa splendida pianta natalizia potrebbe essere letale gatto

Uno dei vostri parenti o amici entra in casa con un bellissimo e gentile regalo, una pianta chiamata “Stella di Natale”. Apprezzate senz’altro il pensiero ma in questi casi, la prima cosa da fare, è allontanare la pianta dai vostri gattini.

gattino rimedio contro stella di natale

Come? Cosa potrebbe mai accadere di così brutto a tal punto da doverla allontanare dalla vista dei felini? Sono domande ricorrenti, che ciclicamente si ripresentano sotto le festività natalizie; oggi cercheremo di chiarirvi la tipica vicenda che tende a ripetersi ogni anno.

Partiamo da lontano però; la Stella di Natale è una pianta originaria del centro e del sud America, principalmente però cresce in Messico.

Già da queste considerazioni capirete come si tratti di una pianta tipicamente tropicale, non abituata ai nostri climi.

Ecco perché spesso e volentieri questa bellissima pianta non sopravvive con facilità nelle nostre case o nei nostri giardini (il clima lo potrebbe permettere nel meridione italiano). Tanto meravigliosa quanto pericolosa e in molti neanche se l’aspettano.

Se la si riceve in regalo e in casa si hanno gatti, come abbiamo anticipato, la prima cosa da fare è isolarla dal resto del mondo. Potrebbe capitare che il gatto in qualche modo la raggiunga e giochi con le foglie, quando quest’ultime sono tossiche per lui.

Le conseguenze sarebbero nausea, vomiti e, più in generale, problemi intestinali; per evitare questi dispiaceri potete seguire un semplice consiglio: quando avete la piantina n casa, dotatevi della carta stagnola, ha il suo senso.

gattino regalo natale pianta attenzione

Coprite la Stella di Natale con della carta argentata, è un rimedio utilissimo perché impedisce all’amichetto curioso di interagire con la piantina. Il gatto di turno viene infastidito dal riflesso della carta stagnola quindi finirà con l’allontanarsi.

La pianta è bella, si, ma la salute del nostro micio è molto più importante; perciò prestate attenzione ed evitate un natale disastroso al vostro gattino.

LEGGI ANCHE: Ecco quali sono i modi giusti per farti amare dal tuo gatto e conquistarlo una volta e per tutte