Carattere dei gatti bianchi, tutto quello che c’è da sapere

“Non conta il colore, conta solo che acchiappi il topo", diceva Confucio. Non è proprio così: il carattere dei gatti bianchi dipende anche dal suo manto

Il mistero che avvolge i nostri amici a quattro zampe non si dirada mai. C’è sempre qualcosa da imparare e che stupisce anche coloro che possono vantare di conoscerli di più. Il carattere dei gatti bianchi è molto tranquillo e pacifico: lo dicono le leggende, ma anche molte esperienze comuni e molto più recenti. Questo dipende anche dal fatto che alcuni di loro siano anche sordi.

Questa piccola palla di pelo è simbolo di candore e calma; emana un alone di positività e saggezza. Chi lo sceglie spesso è attirato da questo, e dal suo fare affettuoso e desideroso di coccole. Come sempre però ci sono le eccezioni.

Prima di adottare, allora, perché sia un atto consapevole e per la vita, è importante sapere tutto sull’indole di colui che diventerà parte integrante della famiglia. Così si è sicuri di essere all’altezza delle sue aspettative, che si abbiano tutte le risorse per accudirlo nel migliore dei modi.

Indice

Gatto europeo bianco carattere

Gatti bianchi, problemi

Carattere dei gatti bianchi, razze e felini famosi

Molte persone ci hanno chiesto anche

Gatto europeo bianco carattere

gatto bianco disteso

Andando più nel dettaglio e non fermandosi alle apparenze o al sentito dire, nella realtà il carattere del gatti bianchi è misto: i British Shorthair – per esempio – sono amichevoli e socievoli, mentre i Gatti Persiani in genere sono più calmi e pacifici. In generale questa tipologia di felino ha una personalità molto dolce, tranquilla e riservata; oltretutto si affeziona molto alla sua famiglia di bipedi.

Il fatto di soffrire spesso di sordità lo fa apparire (sicuramente agli occhi dei meno attenti) anche un po’ tonto, non soltanto ‘zen’. Inoltre leggende narrano di esemplari con lingue biforcute, poco brillanti e intelligenti; non proprio reattivi. Non c’è da credere a nulla di tutto questo: chi è pronto ad adottare deve essere pronto anche ad andare oltre alle apparenze e alle superstizioni. La vita di chi sceglie di vivere in compagnia di un felino cambierà radicalmente e in meglio: saprà cosa voglia dire ricevere amore e gratitudine incondizionati, dato che non è affatto vero che Miao non sia in grado di dimostrarli.

Gatti bianchi, problemi

gatto bianco con occhi azzurri

In realtà l’indole dei felini è molto più complessa e affascinante di così. L’impressione errata che si può avere del felino bianco dipende solo dall’eventuale sordità. Questa patologia colpisce soprattutto i felini con gli occhi azzurri ed è legata al gene W. È ovvio che se Miao non sente non potrà mai imparare il proprio nome o essere particolarmente reattivo ai nostri richiami, soprattutto se sonori. Non riesce a percepire nemmeno i rumori più forti.

Perché i gatti bianchi sono sordi? Per capire se il nostro felino ha problemi di udito possiamo fare qualche prova casalinga. Mi raccomando, senza bisogno di spaventarlo con coperchi di pentole o trombette da stadio. Proviamo per esempio a schioccare le dita vicino alle orecchie mentre dorme: se continua a russare e non si muove di un millimetro la diagnosi è abbastanza certa. A tal proposito, ecco come capire se il gatto è sordo. In ogni caso non sostituiamoci al veterinario, solo lui è in grado di fare test specifici e che non lascino dubbi.

Fondamentale è specificare che, anche se sordi, i felini trovano tanti modi per essere indipendenti. Adottare degli esemplari sordi richiede solo qualche attenzione in più, soprattutto nella comunicazione, ma non deve far desistere qualcuno che è davvero intenzionato a cambiare la propria vita dando una seconda possibilità a un amico a quattro zampe. A tal proposito, può tornare utile sapere come parlare al gatto per farlo sentire protetto e al sicuro. Se si è alla prima esperienza, è sufficiente avvalersi dei consigli del veterinario o di un etologo esperto in comportamento felino.

Carattere dei gatti bianchi, razze e felini famosi

gatto bianco con sguardo fisso

Il carattere dei gatti bianchi è stato reso noto da film e cartoni animati celebri. Ricordiamo tra tutti Duchessa de Gli Aristogatti, molto elegante e raffinata. Tra i felini di razza, se non vogliamo andare in gattile a salvare un piccolo micio indifeso e spaventato, c’è sicuramente l’American Wirehair, il ‘punk’ del mondo felino, molto raro e dal manto tendente al riccio.

Poi ci sono il Munchkin, detto anche gatto bassotto; e il British Tipped, con un sottopelo bianco e un pelo dominante a punta colorata: ne viene fuori un effetto luminoso, cangiante quando si muove. Si tratta di razze che, seppur per motivi diversi, hanno un fascino e un’eleganza davvero fuori dal comune.

E forse è soltanto questo che bisogna guardare: la bellezza interiore dei nostri amici a quattro zampe, che fuoriesce in ogni gesto, in ogni scelta, in ogni miagolio. Il linguaggio dei gatti, infatti, soprattutto non verbale, dice tanto sul mondo che si nasconde nella magnifica testolina di esseri davvero straordinari.

Di qualsiasi razza sia il nostro amico a quattro zampe, il candore del manto rispecchia una personalità pacifica ma dalle mille sfaccettature. È un felino molto intelligente e amorevole, affettuoso con tutti, figuriamoci con chi gli concede di vivere una vita al sicuro e al caldo.

Molte persone ci hanno chiesto anche

gatto bianco guarda le luci di natale

I gatti bianchi sono più delicati?

Il carattere del gatto bianco è molto tranquillo anche, ma non solo, per questioni genetiche. Se ne abbiamo adottato uno (o abbiamo intenzione di farlo) niente paura. Ha altri quattro sensi molto sviluppati con cui è in grado di vivere in maniera sicura e felice.

Il gatto sordo vivere tranquillamente pure in natura, potenziando olfatto e vista, anche se resta comunque più a rischio se tenuto troppo all’esterno e a contatto con potenziali pericoli. Ad esempio, non potrà sentire arrivare un’auto, cani o altri pericoli. Si tratta di un felino assolutamente normale e autosufficiente, ma è meglio che viva in ambienti domestici. D’altra parte qual è il gatto randagio che non corre rischi?

Quali sono i nomi più adatti per i gatti bianchi?

Fermo restando che i nomi sono soggettivi e che ognuno può avere il proprio modo, personale, di sceglierli. Ci sono certamente degli appellativi che più si avvicinano alla fisicità e al carattere dei gatti bianchi di colui che è appena diventato o sta per diventare il proprio compagno di avventure. Se vogliamo concentrarci sul mantello, certamente questi sono i più indicati:

  • (Palla di) Neve;
  • Duchessa;
  • Latte (o Gala, in greco);
  • Bruna (se si vuole stupire);
  • Panna (o Pannina);
  • Farina;
  • Luna;
  • Piuma;
  • Nebbia;
  • Brina;
  • Bianca.

Per avere qualche idea in più, anche al di là della pelliccia del nostro amico a quattro zampe, ecco alcuni esempi di nomi di gatti e anche quali sono i nomi da non dare ai gatti.

Articoli correlati