Cuccioli di Ocicat, accessori utili per il loro sviluppo e per il divertimento

Ti stai chiedendo quali siano gli accessori più adatti per i cuccioli di Ocicat? Vediamo insieme quali scegliere per farli divertire.

accessori utili per cuccioli di ocicat

Il tuo piccolo felino ha bisogno di tanti giochi e di tanto svago. Vorresti compragli qualcosa che lo faccia divertire, ma non sai cosa possa essere adatto. Quali sono gli accessori utili per i cuccioli di Ocicat?

Conosciamo i cuccioli di Ocicat

Se sei ancora inesperto e non sai quali siano le caratteristiche del tuo piccolo felino, di seguito ti daremo qualche informazione utile per scoprire cosa fa al caso del tuo gattino.

I cuccioli appartenenti a questa razza sono famosi per la loro vivacità, curiosità e voglia di stare circondati dagli umani. Sembra infatti che siano tra i gattini più socievoli conosciuti.

ocicat

Anche per questo motivo, non è mai consigliato di lasciarli per molto tempo da soli senza fare nulla. A loro serve qualcosa che gli impieghi il tempo e che stimoli la loro mente.

Esistono molti giochi, educativi e non, che possono far fronte a questa necessità.

Dove trovare gli accessori utili per i cuccioli di Ocicat

Questa è una domanda che ti sarai sicuramente posto. Una volta aver saputo quali siano i giochi più adatti per il tuo gattino, dove trovarli?

In realtà, questo non dovrebbe assolutamente essere un problema. I giochi per i piccoli gattini sono presenti un po’ in tutti i negozi per animali. Magari vi sono dei negozi più forniti di altri, ma il linea di massima trovarli non è per niente complicato.

ocicat che gioca

Qualora nella tua zone non dovessero essere presenti dei negozi, puoi sempre acquistare in Internet. È ovvio che, in questo caso, devi assicurarti che i giochini siano sicuri.

Se non autentici, potrebbero contenere delle componenti pericolose che il piccolo felino potrebbe ingoiare. Per il resto, non temere, il tuo Ocicat avrà tutto quello che gli serve.

Il tiragraffi fa parte degli accessori utili per i cuccioli di Ocicat?

Il tiragraffi è utile non solo per i felini appartenenti a questa razza, ma un po’ per tutti. Per quale motivo?

Il gattino avrà sempre l’istinto di graffiare, nonostante non abbia delle tendenze aggressive. Il fatto che graffi un po’ tutto è considerato normale da tutti i padroncini. L’importante è tenere la situazione sott’occhio per identificare in tempo eventuali cambiamenti nel comportamento del felino.

Gatto con un tiragraffi

Ma a cosa serve il tiragraffi? Come anticipato, i cuccioli di Ocicat sono molto vivaci e hanno voglia di giocare in continuazione. Soprattutto se restano soli per un po’ di tempo, devono trovare qualcosa che gli permetta di non annoiarsi.

Questo accessorio è considerato uno dei più utili. Perché? In primo luogo, permette al gattino di accorciare le unghie mentre si diverte. In secondo luogo, gli evita di annoiarsi e di dover cercare qualcosa da fare.

Se il tuo cucciolo di Ocicat resta solo per qualche ora, avendo a disposizione il suo tiragraffi, raramente sentirà la necessità di graffiare altro. Questo viene spesso confermato dai padroncini che riferiscono di vedere il proprio gattino per ore nei pressi di questo gioco.

Palline

Sembra scontato, ma non va sottovalutato il potere delle palline. È uno dei giochi preferiti dei felini. Non è la pallina in sé a stimolare il piccolo gattino, ma la situazione che si crea. La presenza del padroncino, l’interazione, la socializzazione e la possibilità di potersi divertire. Questo mix rende una pallina un oggetto speciale.

accessori utili per cuccioli di ocicat

Se poi il piccolo Ocicat ha anche un altro animale in casa, meglio ancora. Il suo essere socievole, infatti, non si limita solo all’interazione con gli numani, ma si allarga anche agli altri animali domestici. Che sia un altro gattino a fargli compagnia o un cane o un coniglietto, per il piccolo Ocicat non fa differenza. Ha solo voglia di giocare in compagnia.

Giochi intuitivi

Come accennato prima, il piccolo Ocicat è un felino sveglio, adora le sfide e soprattutto ama soddisfare le sue curiosità. Non c’è nulla di meglio, per lui, di un gioco di abilità mentale che lo porti a studiare e riflettere. In che senso?

Esistono dei giochi intuitivi, di tutte le misure e di ogni colorazione, che contengono delle palline. Per poter ottenere la pallina, però, è necessario che quest’ultima faccia un percorso ben preciso.

accessori utili per cuccioli di ocicat

Il nostro piccolo Ocicat passerà con quel gioco tutto il tempo che serve per poter trovare la soluzione. Di questi giochi, esistono versioni più o meno semplici. È consigliato un acquisto graduale in base alla difficoltà.

Non ti resta quindi che provare! Ricorda che un gattino che gioca e che sviluppa le sue abilità mentali, è sempre un gattino che evita lo stress. Il ruolo del gioco, infatti, è proprio quello di far scaricare la tensione dei piccoli felini e di tenerli impegnati. Se tutto questo viene fatto insieme al padroncino, è anche meglio.

Giochi che simulano la caccia

Non è nulla di preoccupante. Chiunque abbia avuto un felino, conosce bene il suo istinto da cacciatore. Capita spesso, infatti, che il nostro piccolo gattino possa portarci delle piccole lucertole e delle piccole prede, come fosse un premio.

L’istinto da cacciatore, nel felino, compare già dai primi giorni di vita. Non è una cosa che si sviluppa nel tempo. I gatti nascono come animali selvatici, in grado di procurarsi il pasto della giornata.

Tenere represso questo istinto, in alcuni casi, può far provare frustrazione al nostro piccolo cucciolo. Per questo motivo, se pensiamo agli accessori utili per i cuccioli di Ocicat, non possiamo ignorare proprio i giochini che simulano una battuta di caccia.

giochi per gattini

Questi oggetti sono composti da una base che è rappresentata da una pallina. Quest’ultima, permette all’oggetto di potersi muovere. Perché? Perché dal suo interno esce un’asta che termina con un pupazzo o con delle piume, che il gattino vede come prede.

Grazie alla forma della base, tutte le volte che il felino proverà a prendere la sua preda, quest’ultima ruoterà e si sposterà in base alla direzione che prende la pallina.

Alcuni padroncini testimoniano che i loro gatti passano ore intere con questo giochino. Si sentono motivati e non si fermano un attimo. Soddisfa la loro voglia di gioco e movimento, accompagnato dall’istinto da cacciare che viene placato. Non esitare quindi a far giocare il tuo gattino.