Ocicat: carattere e personalità

L'Ocicat costituisce una delle tante razze di gatti "ibride", con caratteristiche tra il selvatico e il domestico. Presentiamo qui il suo carattere.

cuccioli di ocicat

Se qualcuno vi dice che i gatti sono degli animali scostanti, incapaci di un vero legame affettivo e del tutto indipendenti, voi presentategli un Ocicat: una razza di gatti affettuosa con i suoi familiari e sempre disposta a interagire con altre persone. Impariamo allora a conoscere meglio il carattere dell’Ocicat.

ocicat su prato

Un cane nel corpo di un gatto: è questa una definizione molto diffusa dell’Ocicat, sia per il suo temperamento che per l’elevato bisogno di socializzazione. L’Ocicat è nato da vari incroci tra il Siamese, l’Abissino e l’American Shorthair. Ha quindi ereditato l’aspetto esotico di razze più selvatiche ma la personalità di quelle più domestiche. Ma in cosa si traduce esattamente tutto ciò?

Questo gatto è semplicemente perfetto per le famiglie perché ama stare insieme agli esseri umani ed essere coinvolto attivamente nella vita quotidiana di tutti; è un animale da compagnia ideale in particolare per chi ha bambini e/o altri animali.

ocicat

Affettuoso e leale verso i suoi familiari più prossimi, è anche estroverso con gli estranei. Se arriva un ospite in casa aspettatevi che gli si avvicini curioso e cerchi di accoccolarsi sulle sue gambe quando si siede. La sua natura versatile lo rende anche un ottimo compagno di viaggio per chi si sposta spesso da casa o ama andare in vacanza insieme ai propri animali domestici, perché si adatta facilmente a nuovi ambienti e nuove situazioni.

Dato il suo fisico atletico e muscoloso non sorprende che ami arrampicarsi e raggiungere i luoghi più alti della casa, dai quali si diverte a osservare l’ambiente sottostante e vegliare sulla sua famiglia.

ocicat

Si mostra disponibile a imparare alcune semplici regole per il quieto vivere domestico (come ad esempio non saltare sul tavolo di cucina) ma anche vari trucchi e giochi come il riporto o anche a camminare al guinzaglio e rispondere ad alcuni comandi.

Se volete insegnargli anche a risolvere qualche rompicapo o ad aprire porte e sportelli vi accontenterà più che volentieri. L’Ocicat è estremamente intelligente, quindi tutte queste attività rappresentano un ottimo modo per stimolare il suo cervello e tenere sempre vivo il suo interesse.

ocicat

Se non lo fate o se lo lasciate solo per troppo tempo, nonostante sia un tipo versatile potrebbe cominciare a innervosirsi e combinare qualche guaio in giro per casa; per evitare una cosa del genere trovategli un compagno, magari un altro Ocicat.