Cymric, convivenza ideale: chi è il padrone migliore e a chi non è adatto

Per un gatto come il Cymric la convivenza non è un problema sia con persone di tutte le età che con altri animali come cani e gatti

È un gatto affettuoso e vivace, un gran giocherellone: la convivenza per il Cymric non è affatto un problema e si integra alla perfezione in famiglia.

Il Cymric deriva da una mutazione genetica del Manx ed è in sostanza una versione a pelo lungo del celebre gatto con la coda mozza.

La sua comparsa è piuttosto recente ma in pochi decenni ha conquistato il cuore di numerosi appassionati del mondo felino.

Cymric: convivenza in famiglia

Non possiamo dire che esista un padrone ideale per il Cymric perché si tratta di un gattone allegro e socievole con tutti.

gatto con il mantello rosso e bianco

In casa è una vera gioia per gli occhi e per il cuore e non disdegna mai coccole e attenzioni per ogni singolo membro della famiglia.

Il Cymric ha un modo molto gioviale per instaurare un rapporto con i suoi umani basato principalmente sul gioco.

Per lui è strumento di divertimento ma anche di socializzazione, l’ideale per rafforzare il legame con i suoi umani di riferimento.

Per via della sua naturale propensione alla socializzazione è uno di quei gatti che non ha bisogno di molti sforzi per ambientarsi in casa.

L’ambiente domestico diventa da subito il suo “regno” e si affeziona alla famiglia come poche razze feline.

Inoltre è anche un gatto molto intelligente e reattivo, possiede un ottimo spirito di osservazione e sa valutare bene le proprie scelte.

Insomma il Cymric non è il classico gatto “combinaguai” e la convivenza in casa è agevolata dalla sua capacità di imparare le regole e di rispettare gli spazi e i ruoli.

Un gatto giocherellone ma tranquillo

Il fatto che il Cymric usi l’approccio del gioco per legare e socializzare con la famiglia non significa che sia un gatto iperattivo e fuori controllo.

esemplare di cymric

Da una parte è senza dubbio energico e vitale e passa molto tempo a gironzolare per casa tenendosi impegnato con i familiari ma anche da solo.

Dall’altra, però, riesce a godere della tranquillità della casa e non disdegna lunghi riposini nei suoi angoli preferiti.

Possiamo dire, dunque, che il Cymric ha una “doppia faccia” che lo rende da un lato un gatto attivo e dall’altro un amabile e morbido pigrone.

Per via di questi aspetti della sua personalità questa razza felina risulta adatta a esseri umani di tutte le età.

Naturalmente con i bambini può esprimere liberamente tutta la sua vitalità, i piccoli di casa sono sempre ben disposti al gioco e al divertimento.

Quindi niente paura se decidiamo di adottare un Cymric e inserirlo in una casa con bambini, per loro sarà una compagnia affettuosa e molto divertente.

gatto con la coda mozza

D’altro canto il Cymric può andare bene anche per persone più grandi di età con le quali possa condividere svago e riposo.

Questo tipo di razza felina è perfetta anche per gli anziani che, anche se provati dagli acciacchi dell’età, possono garantirgli una compagnia assidua in casa.

In ogni caso non dimentichiamo che il Cymric è un gatto intelligente che riesce a comprendere quando è il momento di non fare troppo chiasso.

Sa regolarsi da sé e quando i membri della famiglia non sono disposti al gioco in un determinato momento riesce a trovare altre valvole di sfogo e a intrattenersi da solo.

Per questo l’ideale per una convivenza tranquilla sarebbe mettere a disposizione del Cymric giochi e tiragraffi con cui trascorrere il tempo in nostra assenza.

Cymric: convivenza con altri animali

Quando decidiamo di adottare un gatto come il Cymric è giusto chiedersi se sia la scelta giusta per la convivenza con altri “ospiti”.

gatto bianco e nero

Se abbiamo in casa altri animali come cani o gatti, o se pensiamo di ospitarne uno, è giusto capire come il nostro gattone reagirebbe alla loro presenza.

Per fortuna il Cymric è uno dei gatti più socievoli che esistano e non ha alcun problema ad accettare la presenza di altri animali.

È ben disposto a fare nuove amicizie e, inoltre, la compagnia di un altro o più di un animale gli offrirebbe un’ulteriore occasione di divertimento.

Con i gatti va d’accordissimo così come con i cani, sempre a patto però che l’inserimento dell’uno o dell’altro in casa avvenga in modo graduale e ponderato.

Come ogni gatto ha bisogno dei suoi tempi per abituarsi alla presenza di altri animali ma state certi che non impiegherà molto prima di avvicinarsi e socializzare.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati