Cymric, carattere e temperamento: cosa bisogna sapere?

Il Cymric ha un carattere davvero splendido, molto amichevole e giocherellone con tutti. Per questo è un gatto perfetto per le famiglie

Un gatto allegro, giocherellone che adora stare in compagnia: il Cymric ha un carattere splendido che lo rende perfetto per la vita in famiglia.

Sono davvero tante le qualità che possiamo elencare dalla grande e naturale socievolezza fino alla sua capacità di adattamento.

E poi il Cymric ha anche un carattere coccolone e affettuoso e state certi che non vi farà mai mancare fusa e tenere effusioni.

Cymric: un po’ di storia

Fino a non molto tempo fa il Cymric non era riconosciuto come vera e propria razza felina, bensì come la versione a pelo lungo dell’antico Manx.

E in effetti si tratta di una mutazione genetica del gatto Manx con il quale condivide la sua caratteristica peculiare: la coda molto corta o completamente assente.

gatto con la coda molto corta

Il Cymric nell’aspetto è praticamente identico al suo antenato a eccezione del mantello che in genere è a pelo mediamente lungo.

La sua prima comparsa risale agli anni Sessanta quando negli Stati Uniti già da diversi decenni si allevavano i Manx provenienti dalla Gran Bretagna.

Il carattere genetico del pelo lungo è di tipo recessivo, perciò per la selezione del Cymric è necessario che entrambi i genitori Manx ne siano provvisti.

La razza felina è stata riconosciuta soltanto da alcune associazioni come la TICA – The International Cat Association.

La maggior parte di esse ancora oggi lo considerano semplicemente come una variante del Manx e non ne riconoscono lo standard.

Cymric: carattere allegro e socievole

Accogliere in casa un esemplare di Cymric è un’esperienza più che positiva per tutta la famiglia, dai bambini agli adulti.

gatto a pelo lungo di tre colori

Parliamo di un gatto dal carattere estroverso e molto socievole che ama il contatto con gli esseri umani e non disdegna mai coccole e fusa.

La caratteristica più bella del Cymric è la sua capacità di andare d’accordo proprio con tutti, senza fare la minima distinzione tra i membri della sua famiglia.

Ma soprattutto lo fa sempre mediante il gioco, un modo davvero tenerissimo per costruire e saldare il legame con i suoi umani del cuore.

Il Cymric però, a differenza di molte altre razze feline, riesce a socializzare e a costruire un ottimo rapporto anche con gli estranei che non appartengano al suo nucleo familiare.

Inizialmente può apparire un po’ distaccato e sospettoso, tuttavia in poco tempo riesce ad acquisire fiducia e da quel momento in poi diventa il migliore amico di tutti.

Un gatto intelligente e coraggioso

Il Cymric è un gatto dallo splendido carattere e ciò si riflette anche nel suo modo di affrontare qualsiasi situazione.

Non si perde mai d’animo e vive ogni novità come un’avventura e un’occasione in più per esprimere tutto il suo istinto felino.

Il gioco è un modo per socializzare ma allo stesso tempo per mettere a frutto le sue caratteristiche da piccolo cacciatore.

cymric di colore bianco

Corre, salta, fa gli agguati: tutto è contemporaneamente un modo per esprimersi sempre con un pizzico di divertimento.

E poi il Cymric non ha solo un bel carattere, è anche un gatto estremamente perspicace e intelligente.

Perciò non si ritroverà mai spaesato e perplesso di fronte a qualcosa di nuovo, piuttosto agirà in modo attento studiando la situazione in ogni dettaglio.

Ciò fa del Cymric un gatto senza paura, indomito come pochi e sempre pronto ad affrontare tutto con la giusta dose di allegria.

Cymric: carattere con i bambini

Se c’è una cosa che rende il Cymric davvero speciale è il rapporto che riesce a instaurare con i piccoli di casa.

Si affeziona a tutti indistintamente ed è pronto a fare amicizia a prescindere dall’età dell’umano che ha di fronte, tuttavia non possiamo negare che i bimbi siano i suoi preferiti.

Come dargli torto, del resto: i bambini sono sempre pronti a giocare, correre e divertirsi molto di più rispetto agli adulti spesso distratti da altri impegni o semplicemente privi delle energie necessarie per stargli dietro.

Il Cymric, dunque, non solo si adatta benissimo alla vita in appartamento e non ha la necessità di uscire in un’area esterna della casa, ma è perfetto per le famiglie con bambini.

Naturalmente è di fondamentale importanza che i bimbi siano ben educati e che imparino da subito a comportarsi bene in presenza dei piccoli felini.

Per quanto un gatto possa essere buono e amichevole, resta pur sempre un animale e va trattato con il dovuto rispetto, mai come se fosse un giocattolo.

Questo è un punto fondamentale da tenere sempre a mente sia per preservare la salute dl gatto che quella degli stessi bimbi, che potrebbero subire graffi o morsi per il semplice istinto di autodifesa del gatto.

Il rapporto con gli estranei

Come abbiamo già visto in precedenza, il Cymric ha un carattere molto amichevole che lo mette a suo agio anche con gli estranei.

cymric di colore bianco, arancione e nero

Tuttavia c’è una condizione imprescindibile affinché possa star tranquillo in loro presenza: deve fidarsi di loro.

Il Cymric non si getterà mai tra le braccia di un estraneo dopo appena pochi minuti dal loro primo incontro.

Ha bisogno, da buon osservatore quale è, di studiare il nuovo e sconosciuto umano che ha davanti e di capire se si possa fidare o meno di lui.

Allo stesso modo l’umano in questione deve cercare di guadagnarsi la fiducia del felino di casa, mostrandosi disponibile e tranquillo e, perché no, disposto a cimentarsi qualche divertente giochino.

Una volta guadagnata la fiducia del Cymric il gioco è fatto e anche chi non abita nella sua stessa casa potrà godere del suo carattere allegro e giocherellone.

L’altra “faccia” del Cymric

Assodato che il Cymric abbia un carattere molto allegro, giocherellone e incline alla socializzazione, non dimentichiamo un altro aspetto del suo temperamento.

Il Cymric è allegro ma non iperattivo, ama giocare ma allo stesso modo adora ritagliarsi dei sani e benefici momenti di relax.

Non aspettatevi, dunque, un terremoto che metta sottosopra tutta la casa, non è assolutamente il suo caso.

Il Cymric gioca e ama stare in compagnia ma d’altra parte adora sonnecchiare nel suo angolino preferito e godersi la tranquillità della casa.

Si dimostra un gatto molto docile e tranquillo, in grado di stare buono anche quando la famiglia si deve assentare da casa ed è costretto a passare del tempo da solo.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati