Don Sphynx, carattere e temperamento di questo gatto nudo

Il Don Sphynx ha un carattere particolare, al pari del suo aspetto. Un micio amorevole e coccolone che cerca sempre il contatto fisico

gatto sta seduto sul divano

Osservando con attenzione un Don Sphynx si capisce che si tratta di un gatto dal carattere insolito e particolare.

Oltre ad avere un aspetto unico nel suo genere, il gatto “nudo” che sembra un piccolo alieno è molto più affabile e affettuoso rispetto alla media delle razze feline.

Ciò non vuol dire che sia un micio che vive un rapporto di co-dipendenza con il padroncino, tuttavia cerca continuamente il contatto con gli umani.

Ma il carattere del Don Sphynx non si limita a questo, d’altro canto è anche un gatto che vive bene la sua indipendenza e che ha bisogno di coltivare i propri spazi.

Conosciamo meglio questo micio dalle mille sorprese, il suo temperamento e le caratteristiche che lo rendono così particolare.

Don Sphynx: un gatto dal carattere “insolito”

Le razze feline senza pelo, quelle con il cosiddetto gene della “nudità”, in genere sono caratterizzate da alcuni aspetti caratteriali un po’ insoliti.

un esemplare di donskoy

Anche il Don Sphynx ha un carattere che si discosta in parte da quello che siamo abituati a osservare nei piccoli e amati felini domestici.

Il nostro “alieno” ha una personalità davvero particolare divisa tra due diverse esigenze che apparentemente cozzano tra loro.

Da una parte è un gatto che cerca continuamente il contatto fisico e che riesce a costruire con il padroncino e con la famiglia un legame unico e indissolubile.

D’altra parte, però, il Don Sphynx non è uno di quei gatti che vive questo rapporto con ansia e paura dell’abbandono, può tranquillamente trascorrere del tempo lontano dai suoi umani e, anzi, ci tiene a preservare la propria indipendenza.

Da questo punto di vista è un micio meno esigente del simile Canadian Sphynx (chiamato anche semplicemente Sphynx) che, al contrario, miagola a più non posso quando viene lasciato solo per troppo tempo.

Con un gatto come il Don Sphynx dobbiamo essere equilibrati e calibrare le nostre azioni tenendo conto di questo carattere e questa personalità un po’ particolari.

Un micio alla perenne ricerca del contatto fisico

Chiunque abbia avuto a che fare con un Don Sphynx in casa vi potrà confermare la stessa, identica cosa: è un gatto che cerca sempre il contatto.

gatti accucciati sulle gambe del padrone

Che sia con le persone che vivono in casa o con gli altri animali d’appartamento, il Don Sphynx non perde mai occasione per elargire coccole e affetto.

Ma la sua non è una semplice passione per le coccole, dietro alla continua ricerca del contatto fisico c’è una motivazione ben precisa.

Non che il Don Sphynx non ami i suoi umani, ma se vuole accucciarsi sulle gambe oppure sonnecchiare sul letto al loro fianco è soprattutto perché ha bisogno di calore.

Calore nel senso stretto del termine: ricordiamo che stiamo parlando di una razza felina senza pelo, che perciò non gode della naturale protezione del mantello durante le stagioni più fredde.

Il Don Sphynx è un gatto freddoloso e deve avere sempre a disposizione fonti di calore con le quali mantenere una temperatura corporea stabile.

Ricerca di calore a parte, non possiamo negare che il Don Sphynx abbia un carattere affettuoso e amorevole, anzi in casa è una vera e propria “ombra” che segue tutti interessandosi a qualsiasi attività si svolga in quel determinato momento.

Come si comporta con gli estranei

Vi starete chiedendo se il Don Sphynx si mostri tanto “appiccicoso” anche con le persone che non conosce.

due gatti senza pelo di origine russa

Ebbene sì, questo gatto non disdegna il contatto fisico neanche con gli estranei con i quali si comporta in modo molto socievole ed estroverso.

Anzi tende a essere un po’ eccessivo se non viene arginato, salta sulle loro gambe e spesso raggiunge anche la spalla, il suo posto preferito per “appollaiarsi” come se fosse un pappagallo!

Diciamo che per carattere il Don Sphynx è paragonabile a uno showman che si trova di fronte al suo pubblico e cerca di coinvolgerlo e attirarne l’attenzione, facendo anche un po’ il monello.

Attenzione però a non fraintendere questo comportamento. Il Don Sphynx cerca contatto e attenzioni ma non è uno di quei gatti che si lasciano fare tutto quel che si vuole.

Decide lui se, come e quando dare o ricevere le coccole così come è lui a decidere se accucciarsi sulle gambe oppure salire in spalla.

Il Don Sphynx non va mai forzato a compiere un’azione, a meno che non sia lui a volerlo in quel determinato momento.

Don Sphynx e altri animali

Il carattere del Don Sphynx, come abbiamo visto, ci consegna un micio dolce, affabile, molto affettuoso e anche un po’ “teatrale”.

gatti che si fanno le coccole

Perciò parliamo di un gatto che va d’accordo praticamente con tutti, che si lega moltissimo alla famiglia ma che allo stesso tempo non ha paura degli estranei e li coinvolge in coccole e giochi.

Ma come si comporta con gli altri animali? Ebbene, il Don Sphynx ha un carattere meraviglioso anche con loro.

Si mostra socievole e amichevole sia con i gatti che con i cani, non importa di che razza o taglia siano per lui sono tutti potenziali amici (e fonti di calore).

Perciò se avete intenzione di adottare un Don Sphynx potete farlo tranquillamente anche se avete già altri animali in casa.

Naturalmente l’incontro deve essere graduale, gli animali devono abituarsi alla presenza dei nuovi “inquilini” e hanno bisogno dei loro tempi e della loro tranquillità.

Gli allevatori in genere consigliano di dare una compagnia al Don Sphynx, specialmente se ad accoglierlo è una famiglia che per i suoi impegni resta spesso lontano da casa.

È un modo per non farlo intristire mentre i suoi amici umani sono assenti e al contempo una fonte di coccole, gioco e calore che per il gatto “nudo” non guastano mai.