Egyptian Mau: leggende e poteri

L’Egyptian Mau è un gatto circondato da antiche leggende ed era venerato dagli Egizi come un dio con grandi poteri.

Leggende e misteri circondano le origini di questa antica e regale razza di gatti, Egyptian Mau. La parola Mau nell’antico Egitto significava gatto o sole, e non v’è dubbio che i gatti egiziani erano adorati da faraoni e re e venerati dagli egiziani come degli dei.  Egyptian Mau leggende e poteri

L’origine del Mau egiziano è stata tracciata attraverso l’arte e i dipinti egiziani: papiri e affreschi risalenti al 1550 a.C. raffigurano questi gatti maculati. Tuttavia, le più antiche immagini certe di gatti, nell’antico Egitto, si presentano come geroglifici scolpiti su un frammento di muro del tempio trovato a sud del Cairo e datato intorno al 2200 a.C. 

Egyptian Mau leggende e poteri

Molti documenti hanno reso evidente che i gatti erano parte integrante della vita quotidiana e considerati membri della famiglia, poiché si credeva che potessero proteggere il nucleo familiare e la proprietà. Gli Egyptian Mau erano anche protetti dalla legge. Uccidere deliberatamente un felino era punibile con la morte: uno storico registrò l’omicidio di un romano che aveva causato la morte di un gatto.

Egyptian Mau leggende e poteri

I felini hanno assunto una grande importanza nella religione egiziana dal 2000 a.C. in poi. Molte letture di geroglifici danno loro il potere e la forza per combattere le forze del male. Dal 1500 a.C. circa si credeva che il dio del sole Ra potesse manifestarsi sotto forma di un gatto, il “Grande Tomcat”. Ogni notte Ra andava negli inferi, affrontava il suo nemico, il demone serpente Apophis e lo uccideva con un coltello assicurando così il sorgere del sole il mattino seguente. Molti antichi dipinti egizi raffigurano Ra nella forma di un gatto maculato che uccide Apophis. 

Egyptian Mau leggende e poteri

Nel 945 a.C. il gatto venne associato ad un’altra dea, Bastet, e i gatti sacri allevati in gattili erano venerati come manifestazioni viventi della dea. La popolarità di questo culto di Bastet continuò per oltre 1500 anni nell’era romana (fino al 330 d.C.). Molte bellissime sculture in bronzo di gatti sopravvivono a questo periodo. 

Egyptian Mau leggende e poteri

Quando un gatto domestico moriva, i membri della famiglia si rasavano le sopracciglia per esprimere il loro dolore. I felini morti venivano portati nella capitale di Bubastis dove venivano imbalsamati, mummificati e sepolti in sacri sepolcri, nella speranza che avrebbero accompagnato i loro proprietari nell’aldilà.

Egyptian Mau leggende e poteri

Proprio come con le mummie umane, i sarcofagi dei gatti venivano spesso dipinti con le loro caratteristiche e altri elaborati disegni. Ad alcuni di loro venivano persino dati sarcofagi calcarei o bare in legno a forma di gatto, mentre altri avevano maschere facciali in bronzo. Le mummie di gatto risalgono al 1000 a.C. circa e hanno fornito molte informazioni importanti sui felini degli antichi egizi. Delle mummie che sono state scartate, molte hanno rivelato il modello di tabby maculato tipico del gatto Mau egiziano moderno.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati