Gatto Egiziano Mau: carattere, pregi e difetti

Questa razza dalle origini antichissime è dotata di un carattere davvero unico: ecco i pregi e i difetti del gatto Mau Egiziano.

Il gatto egiziano Mau (detto anche Mau egiziano, Egyptian Mau o semplicemente gatto egiziano) è considerato il primo ad aver stretto rapporti con l’uomo, a partire da 5000 anni fa, ed è dotato di un temperamento molto particolare. Se state cercando di comprendere meglio il comportamento del vostro gatto egiziano o state pensando di prenderne uno con voi siete nel posto giusto: in questo articolo parleremo approfonditamente del suo carattere, pregi e difetti compresi.

mau egiziano su sfondo rosa

Il Mau è un micio molto intelligente, estremamente leale e socievole. Ha anche mantenuto l’andatura elegante dei suoi antenati, simile a quella del ghepardo, insieme a un ampio lembo di pelle che va dai fianchi alle zampe posteriori. Queste due caratteristiche gli permettono di muoversi, saltare e girarsi con grande velocità e flessibilità anche rispetto ad altri gatti domestici. Sono in molti a sostenere che tra tutti i felini sia lui ad avere i riflessi migliori in assoluto.

Quella del Mau egiziano è considerata una delle razze più antiche di gatti domestici, che già colpiscono per il loro aspetto che cattura immediatamente l’attenzione. Una caratteristica molto particolare e documentata è il fatto che gli esemplari di color arancione siano considerati più amichevoli, mentre si pensa che quelli bianchi o tricolori siano un po’ più chiusi caratterialmente. Per questa ragione, ai Mau è tendenzialmente attribuita una natura più schiva, timida o semplicemente più tranquilla rispetto ad altri gatti, e tutto ciò in base al colore del loro pelo! Ma vediamo come stanno davvero le cose.

due gatti egiziani giocano

I gatti egiziani sono in realtà dei fantastici compagni di vita: amano giocare, comunicare e interagire con i membri della loro famiglia e anche se ogni singolo esemplare è un caso a sé, sono sempre molto affettuosi.

Tuttavia bisognerà sottostare ai loro tempi e alle loro regole quando si tratta di coccole e manifestazioni di affetto fisico: non amano essere forzati al contatto, quindi starà a loro decidere se, quando e per quanto tempo concedervelo.

mau egiziano su sfondo nero

Possono rivelarsi animali timidi e distaccati quando hanno a che fare con degli estranei, e per questo motivo si raccomanda una adeguata socializzazione sin dalla tenera età. Se non vengono allevati e messi a contatto con umani e bambini nel modo giusto è più facile che si mostrino particolarmente riservati o volubili; saranno invece più introversi se sono stati cresciuti e accuditi in modo adeguato nelle prime 8 settimane di vita.

Al contrario di molte altre razze, essi non hanno paura dell’acqua e mostrano anzi una discreta predilezione per i luoghi umidi o bagnati come lavandini, docce o vasche da bagno.

Il Mau egiziano tende a preferire la compagnia di un solo essere umano rispetto al resto della famiglia, con cui comunque saprà interagire e andare d’accordo senza problemi.

Sono animali abbastanza energici e amano giocare, soprattutto col loro umano prediletto; si esprimono molto tramite i movimenti del corpo e amano sia strofinarsi che fare la pasta, e non è raro che si arrampichino anche sulle vostre spalle!

egyptian mau per terra

Essi possono però soffrire se non godono della giusta attenzione da parte vostra e se la loro intelligenza e curiosità non vengono sufficientemente stimolate: questo tratto li rende dei veri e propri combinaguai, dato che sono capaci di aprire sportelli, porte e a volte anche frigoriferi!

Sono molto portati per un ambiente familiare e si adattano facilmente ad ambienti indoor nonostante il loro naturale atletismo. Ameranno giocare al riporto e a rincorrersi con voi, vi accoglieranno sulla soglia quando tornerete a casa e vi concederanno una buona dose di coccole, anche se alle loro condizioni.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati