Gatto Mau egiziano: problemi di salute comuni

I Maus egiziani sono generalmente sani, ma quali sono i problemi di salute che potrebbero sorgere?

Se siete interessati all’esotica razza di gatto Mau egiziano, allora probabilmente vi chiederete anche per quanto tempo vivrà, in media, e quali fattori di salute potrebbero influire sulla sua longevità. Problemi di salute del gatto Mau egiziano

Il Mau è un gatto attivo, ben bilanciato, di media taglia, con una forza e una forte muscolatura che smentiscono la sua grazia e, in generale, la durata media della vita di questi felini è compresa tra i 13 e i 16 anni.

Perché alcune razze di gatti hanno una vita più lunga di altre? La genetica può svolgere un ruolo importante nel determinare la longevità.

Sia i gatti con pedigree che i gatti di razza mista hanno incidenze variabili di problemi di salute che potrebbero essere di natura genetica. Secondo gli esperti, l’egiziano Mau aveva un pool genetico un po’ limitato nei primi anni dell’esistenza della razza. La mancanza di diversità genetica nei gatti può portare, infatti, all’eredità di malattie genetiche da una generazione all’altra.Problemi di salute del gatto Mau egiziano

Nel caso del Mau egiziano, questi problemi di salute includevano la cardiomiopatia (cardiopatia), la patella lussatrice, la distocia (difficoltà di parto) e l’asma.

Negli anni Ottanta gli sforzi di ibridazione, organizzati con nuove linee genetiche, hanno portato a risultati di salute decisamente migliori per il Mau egiziano. Tuttavia, ci sono ancora alcuni problemi di salute che potrebbero influire sulla durata della vita del vostro Mau egiziano.

Carenza di piruvato chinasi

Il deficit di eritrociti piruvato-chinasi (carenza di PK) è una condizione genetica ereditaria che, in alcune razze di gatti incluso il Mau egiziano, causa anemia. Problemi di salute del gatto Mau egiziano

I gatti con questo problema manifestano debolezza, letargia, perdita di peso, ittero e un addome allargato. Il test di carenza di PK è raccomandato per il Mau egiziano e alcune altre razze, in quanto dirà agli allevatori di Mau se un gatto è affetto, normale o un portatore.

Assicuratevi, quindi, di richiedere i risultati dei test per il deficit di PK quando adotterete gattini di Mau egiziano. Purtroppo, questa è una malattia grave che può causare la morte per midollo osseo e/o insufficienza epatica a partire dai 4 anni di età. L’unico trattamento noto è un trapianto di midollo osseo rischioso (e costoso).    Problemi di salute del gatto Mau egiziano

Urolitiasi

L’urolitiasi è la formazione di cristalli (o calcoli) nel tratto urinario. Questi possono causare dolore e difficoltà nella minzione, oltre a blocchi urinari potenzialmente letali. L’urolitiasi è comune in molti gatti e, nel caso del Mau egiziano, la razza è ad alto rischio di formazione di uroliti di urato di ammonio.

Gli uroliti urinari tendono ad essere più comuni nei maschi castrati di razza che hanno tra i 4 e i 7 anni di età. Mentre il marcatore genetico per questa condizione non è stato ancora identificato, l’incidenza molto alta della malattia nel Mau egiziano ne suggerisce un’origine genetica.    Problemi di salute del gatto Mau egiziano

I gatti inclini alla formazione di calcoli nel tratto urinario dovrebbero seguire una dieta veterinaria terapeutica progettata per prevenire la formazione di uroliti. Le loro abitudini nella lettiera dovrebbero essere monitorate, poiché è necessario un trattamento veterinario immediato per i blocchi urinari. Un’ostruzione totale può portare alla morte in 3 giorni.

Altri problemi possibili

Alcune linee di Mau egiziano sono inclini alle ernie ombelicali, anche se sono facilmente curate quando il gattino viene sterilizzato e non dovrebbero causare ulteriori problemi futuri.

Altri Mau egiziani potrebbero avere la pelle sensibile e diventare molto pruriginosi, specialmente intorno alla testa e al collo. Benché si sappia poco su questa condizione, potrebbe essere di origine ormonale e spesso la sterilizzazione la allevia.  Problemi di salute del gatto Mau egiziano

Oggi molti problemi sono stati debellati, l’unica cosa che rimane è una reazione allergica a certi tipi di mangimi. Vale anche la pena notare che non tutte le malattie genetiche sono state eliminate. Pertanto, quando acquistate un animale, assicuratevi di chiedere all’allevatore l’incidenza dei problemi di salute nelle sue linee ereditarie e quali test sono stati effettuati per quelli di natura genetica.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati