Gatti e l’importanza di dargli dei nomignoli

Molte persone danno nomignoli ai loro gatti per dimostrargli affetto; quando sono utili e quando invece non devono essere usati?

Avete mai usato dei nomignoli per chiamare il vostro gatto?
Quasi tutti noi, quando lo abbiamo vicino, non riusciamo a trattenere dolcezze nei suoi confronti, cosicché utilizziamo un linguaggio piuttosto infantile e tendiamo a dargli dei nomignoli.

Ma questi nomignoli sono importanti nella comunicazione uomo-gatto?

In molti sostengono di si, perché è proprio nel momento che lo chiamiamo, dandogli quel particolare soprannome, che il gatto percepisce diversi tipi di situazioni.
Vediamole insieme:

Gli diamo attenzione:

Se ,ad esempio, ci troviamo in una stanza con il nostro gatto, chiamandolo con il suo nomignolo e stabilendo un contatto visivo, egli capirà che gli stiamo dando attenzione.

gatto-che-guarda-uomo

Vogliamo relazionarci con lui:

Qui, l’importanza della modulazione della voce è fondamentale. Infatti, rispetto agli umani dove è la parola ad avere significato, per il gatto è come viene detta quella parola. Ovvero con quale enfasi e tonalità le diciamo.

gatto-che-lecca-mano

Gli esprimiamo ammirazione:

Mentre il gatto gioca è importante utilizzare un nomignolo, dandogli la giusta enfasi così da rendere più coinvolgente il gioco.

gatto-con-mattoncini

Ricordiamogli la sua infanzia

Un nomignolo può essere fondamentale per far ricordare al gatto tutti i bei momenti passati insieme quando era ancora un cucciolo.

gatto-che-beve-da-biberon

Condividiamo con lui il senso dell’umorismo

Quando il gatto fa una qualche azione, come rotolarsi, rincorrere un qualche oggetto per casa o una qualsiasi cosa che ci fa letteralmente morir dal ridere, utilizzare un nomignolo, trasmette nel gatto la nostra stessa allegria.

gatto-che-ride

C’è però un situazione in cui un nomignolo o un soprannome non dovrebbe mai essere usato. Ovvero quando il gatto compie un gesto sbagliato. Riprenderlo, utilizzando un nomignolo, potrebbe non avere il risultato sperato. Anzi, il gatto potrebbe fraintendere e quindi ripetere l’azione sbagliata, perché pensa che non siamo veramente arrabbiati con lui.

gatto-che-viene-sgridato

E voi utilizzate nomignoli per chiamare il vostro gatto?

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati