I gatti possono mangiare i fagiolini o gli fanno male?

I gatti possono mangiare i fagiolini o è meglio preferire altri tipi di verdure? Ecco cosa sapere per una corretta alimentazione

Quante volte ci siamo sentiti dire da piccoli che le verdure fanno bene? E poi le scene erano sempre le stesse: ci mettevano dentro al piatto insalata, ortaggi, zuppe e quant’altro raccomandandoci di mangiarli per intero senza lasciarne neanche un po’.

Le verdure fanno bene ai bambini, agli adulti ma anche ai piccoli felini domestici perché contengono tanti nutrienti che fanno bene alla salute e contribuiscono al corretto funzionamento dell’organismo. Le verdure e la frutta sono ricche di acqua, ma anche di vitamine e sali minerali. Quindi sì, non possiamo negare che in una corretta alimentazione non dovrebbero mai mancare.

Ma per i gatti funziona in modo leggermente diverso rispetto a noi umani. Ad esempio i gatti possono mangiare verdure come i fagiolini o potrebbero avere qualche effetto negativo sulla loro salute? Le verdure non sono tutte uguali ma soprattutto i gatti non sono persone e per loro dobbiamo pensare una dieta ben precisa. Ma vediamo nel dettaglio.

Sì, possono mangiarli

gatto con gli occhi verdi

Micio ci fissa ogni volta che puliamo i fagiolini per metterli nell’insalata o in altri piatti gustosi? La buona notizia è che i gatti possono mangiare i fagiolini, perché rientrano tra le verdure che fanno bene alla loro salute e non hanno particolari controindicazioni.

Di certo non è così usuale che un micio inizi a miagolare perché vuole delle verdure. I gatti sono tendenzialmente animali carnivori, quindi i loro pasti devono essere a base di carne (o pesce) e in generale devono contenere un buon quantitativo di proteine. Tutto ciò che esula da questi alimenti può essere integrato alla dieta in quantità ridotte, come aggiunta e mai come pasto principale.

C’è anche da dire che l’organismo dei gatti produce in gran parte le vitamine essenziali e altri nutrienti di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Ma la dieta di un micio deve essere bilanciata e contenere una base di proteine senza escludere le altre sostanze che gli fanno bene. Come assicurare al gatto la giusta alimentazione? Ma naturalmente consultando il veterinario e concordando il tipo di cibi da dargli, in che quantità e quali prodotti scegliere.

Benefici

cucciolo che riposa nella cuccia

I gatti possono mangiare i fagiolini perché sono verdure nutrienti che apportano tanti benefici alla loro salute. In primo luogo aiutano il micio a digerire bene, perché contengono un altro quantitativo di fibre, come del resto molte altre verdure. Ad esempio se il gattino è stitico dargli una piccola porzione di fagiolini può aiutarlo a fare la cacca e finalmente liberare il pancino. Le fibre però fanno bene anche in caso di diarrea, perché aiutano il micio a regolare l’attività intestinale.

I vantaggi dei fagiolini sono anche altri. Ricordiamo che sono un alimento ricco di vitamine e minerali come ferro, calcio, manganese, potassio. E a questo dobbiamo aggiungere il fatto che contengono una piccolissima quantità di carboidrati e sono leggerissimi, perfetti anche per i gatti un po’ in sovrappeso che devono evitare di ingrassare. Sono proprio consigliati nella dieta dei gatti che devono dimagrire non solo perché ipocalorici, ma anche perché le fibre che contengono saziano il micio ed evitano che mangi troppo.

I gatti possono mangiare i fagiolini anche come gustosa e fresca alternativa ai soliti snack. Sappiamo quanto i mici possano essere golosi ma gli snack industriali, per quanto buonissimi, sono ricchi di conservanti e anche molto pesanti e calorici. Dare al micio dei pezzetti di fagiolini può essere un ottimo modo per viziarlo, senza che ingrassi o stia male.

Rischi

gatto europeo con gli occhi azzurri

Non possiamo dire che esistano dei rischi veri e propri se i gatti mangiano fagiolini, tuttavia dobbiamo stare attenti a non esagerare con le quantità. Vale per qualsiasi cibo e per la maggior parte delle verdure. Questi alimenti sono benefici e non sono affatto tossici per i piccoli felini domestici, ma se ne mangiano troppi possono esserci delle conseguenze non gravissime ma certamente da evitare.

Mangiare troppi fagiolini può provocare nel micio dei disturbi digestivi, anche l’accumulo di gas nel pancino. Una cosa non gravissima ma che di certo può diventare dolorosa e fastidiosa per il gatto. Ecco perché i fagiolini e in generale tutte le verdure vanno date ai gatti come extra, mai come pasto principale. Devono essere d’accompagnamento e inserite in un quadro dietetico ben ponderato e concordato con l’aiuto del veterinario.

Altra cosa importante. I gatti possono mangiare i fagiolini preferibilmente freschi, ma anche quelli surgelati possono andare bene se vengono ben cotti. Da evitare, invece, i fagiolini in scatola che non sono proprio salutari per loro. Di solito le verdure in scatola contengono una grande quantità di sale che i gatti non dovrebbero mai mangiare in abbondanza. Il sale fa male al gatto se ingerito in quantità eccessive e può provocare gravi problemi di salute, come l’insufficienza renale o altri problemi circolatori. Perciò facciamo molta attenzione.

Come darli al gatto

gattino arancione e tigrato

I gatti possono mangiare i fagiolini perché non sono una verdura per loro tossica. Ma dobbiamo darglieli non solo nelle quantità giuste, anche e soprattutto nel modo giusto!

Appurato che ne basta un pochino di tanto in tanto, non dimentichiamo che i fagiolini sia freschi che surgelati vanno cotti bene e con metodi più naturali possibile, quindi al vapore o bolliti. Le verdure in generale vanno date al micio sempre ben cotte, in modo da renderle più morbide e anche più facili da digerire. In ogni caso se il gatto soffre di problemi di stomaco, consultiamo il veterinario prima di dargli fagiolini o altri tipi di verdure. Ci sono casi (rari) in cui i gatti sviluppano allergie anche agli alimenti di origine vegetale, perciò un controllino non fa male.

Possiamo cucinare un contorno di fagiolini per il gatto, ma dobbiamo stare attenti a ripulirli per bene. Innanzi tutto bisogna sciacquarli sotto l’acqua corrente per eliminare qualsiasi traccia o residuo di pesticidi o altre sostanze chimiche utilizzate durante la coltivazione. Poi dobbiamo togliere la parte con le foglie, perché i fagiolini fanno bene al gatto ma le foglie non sono proprio l’ideale per la sua dieta.

In definitiva, se abbiamo un gatto “appassionato” di verdure possiamo dargli tranquillamente i fagiolini. Piccole quantità di tanto in tanto, rigorosamente come contorno o snack. E per qualsiasi dubbio rivolgiamoci sempre al nostro veterinario di fiducia. L’alimentazione è importantissima ed è alla base di una vita sana e felice, anche per Micio!

Articoli correlati