Gatto Norvegese: tutti i colori

Se vogliamo adottare questo splendido gattone, ecco le varietà del manto tra le quali scegliere.

gatto-norvegese-tutti-colori

Il gatto Norvegese è una razza naturale molto antica, un po’ meno conosciuta rispetto ad altre razze di gatti. Se stavate pensando di adottarne uno, ecco tutti i colori del gatto Norvegese tra i quali scegliere.

Il pelo

gatto norvegese con neve sul pelo

Il pelo del gatto Norvegese  è piuttosto lungo, fatto con un manto estreno ruvido e idrorepellente e con un sottopleo  lanoso molto denso.

Anche se il manto di questo micio può sembrare molto impegnativo da mantenere, in realtà si può spazzolare anche solo una volta alla settimana, ad eccesione del periodo della muta, quando casca il pelo.

Il gatto Norvegese delle Foreste presenta dei peli anche sulle zampe  – sotto ai polpastrelli e nelle orecchie, che sin dai tempi antichi proteggevano il gatto dal freddo e dalla neve.

Il pelo di questo gatto si sviluppa piuttosto lentamente e difficilmente, infatti,  può essere visto nel gattino.

La coda è lunga e molto folta e arriva almeno fino alle spalle. I gatti Norvegesi possono nascere con diversi colori del manto e  disegni.

Gatto Norvegese bianco

Gatto norvegese bianco: immagini e caratteristiche

Un gatto Norvegese con il manto bianco potrebbe presentare una macchia scura detta thumbmark, che scompare prima del compimento dell’anno di vita. Il bianco non è un vero e proprio colore in questi animali, ma si tratta di una mancanza di produzione di melanina nell’animale.

Gatto Norvegese nero e blu

Gatto norvegese: problemi di salute comuni

Geneticamente il blu  è una diluizione del nero.  Un esemplare interamente blu si presenta con un pelo grigio uniforme che varia di intensità, da una sfumatura canna di fucile ad un grigio color perla. I Norvegesi blue possono avere un motivo tabby (tigrature).

Gatto Norvegese rosso e crema

Il gatto Norvegese può avere il manto del classico gatto rosso, con una colorazione che va dal ginger al carota.

I Gatti Norvegesi con questo colore sono tigrati e la maggior parte sono  maschi.

Il colore del pelo crema appare come un rosa più o meno intenso. Si tratta di una diluizione del colore rosso.

Gatto Norvegese ambra e ambra chiara

gatto norvegese sfondo grigio

Il color ambra è molto particolare, si tratta di una sfumatura crema molto chiara, che può avere diversi disegni, con toni di varia intensità.