Gatto delle foreste norvegesi: personalità, pregi e difetti

Quella del gatto delle foreste norvegesi è una razza dall'aspetto particolare, e il loro carattere non è da meno: scopriamone pregi e difetti.

gatto wegie su ramo d'albero

Se ci si dovesse basare solo sul suo aspetto selvatico, si potrebbe pensare che il Gatto delle foreste norvegesi (detto anche gatto norvegese delle foreste, o semplicemente Wegie) abbia un carattere solitario e indipendente, per non dire scontroso. Ma chiunque si sia ritrovato a contatto con uno di questi animali avrà potuto notare quanto sia amichevole e desideroso di compagnia. Parliamo allora un po’ meglio della personalità del Wegie, evidenziandone i pregi e i difetti.

primo piano di gatto wegie

Questi gatti, con la persona che fa per loro, si riveleranno dei fantastici animali da compagnia: sono gentili e affettuosi, facilissimi da amare, capaci di adattarsi a varie situazioni e molto curiosi.

Inoltre si affezionano facilmente a voi e alla vostra famiglia: non si tratta di animali che preferiscono alcune persone per poi snobbare tutti gli altri; il gatto delle foreste norvegesi non fa alcuna distinzione, e amerà tutti gli umani di casa in modo incondizionato.

gatto wegie su bracciolo

Un’altra caratteristica della personalità di questa razza è la profonda tranquillità e pazienza in situazioni che ad altri gatti potrebbero dare davvero fastidio: ad esempio sono molto bravi con i bambini e riescono ad avere un ottimo rapporto anche con altri animali domestici, riuscendo ad andare d’accordo davvero con tutti.

gatto su tappeto

I Wegie adorano inoltre stare in alto, arrampicarsi e saltare da un punto all’altro della casa: questo è dovuto in parte al lato più indipendente del loro carattere, che non è affatto smorzato dalla sua natura socievole e desiderosa di attenzioni.

Questi animali amano fare quello che vogliono quando vogliono, ed è bene mantenerli sempre attivi e stimolati tramite il gioco: se non avete un giardino in cui possa scorrazzare libero e felice, non esitate a procurarvi un albero tiragraffi abbastanza robusto da sostenere un micio di queste dimensioni nelle sue acrobazie.gatto wegie all'aperto