Gatto delle Foreste Norvegesi, personalità: cosa sapere sul suo carattere

Il Norvegese delle Foreste è un gatto dalla personalità sorprendente: sembra un temibile micione selvatico, ma adora le coccole!

Se ci si dovesse basare solo sul suo aspetto selvatico, si potrebbe pensare che il Gatto delle Foreste Norvegesi (detto anche gatto Norvegese delle Foreste o semplicemente Wegie) abbia un carattere solitario e indipendente, perfino una personalità scontrosa.

Ma è davvero così o si tratta solo di una leggenda, frutto del pregiudizio dettato dal suo aspetto maestoso? Decisamente la risposta esatta è la seconda perché chiunque si sia ritrovato a contatto con uno di questi quattro zampe vi può confermare quanto sia amichevole e amante della compagnia umana.

Senza dubbio la personalità del Gatto Norvegese delle Foreste ben si adatta alla vita in famiglia. Scopriamo di più su questo meraviglioso gattone a pelo lungo: vi accorgerete come spesso le apparenze ingannino!

Indice

Gatto delle Foreste Norvegesi, personalità e carattere

gatto a pelo lungo

Purtroppo capita fin troppo spesso di lasciarsi guidare dai pregiudizi, anche quando si parla di animali. Il Gatto Norvegese delle Foreste ne è un esempio perché, sebbene abbia l’aspetto di un imponente e austero gattone selvatico, la sua personalità rivela tutt’altro.

Il Wegie – come viene soprannominato da alcuni – è un gatto dal carattere splendido, molto lontano dal concetto di “selvatico”: si adatta alla perfezione alla vita domestica, adora la compagnia delle persone ed è anche un gran coccolone. Insomma, se cercate una palla di pelo morbido e fluente alla ricerca di coccole, il Norvegese delle Foreste è proprio il gatto che fa al caso vostro!

Affettuoso, amichevole e socievole. Pensate che il Gatto Norvegese delle Foreste accetta di buon grado anche la compagnia di altri gatti o animali, a patto che – ovviamente – si facciano le dovute presentazioni e che i suoi spazi di “re della casa” non vengano in alcun modo usurpati. Per quanto un Micio sia in vena di fare nuove amicizie, non dimenticate che i suoi istinti non spariscono mai del tutto ed è giusto mantenere un certo rispetto nei suoi riguardi.

Un Micio perfetto per le famiglie con bambini

gatto dallo sguardo dolce

Come abbiamo visto, il Gatto Norvegese delle Foreste si affeziona facilmente al proprio umano del cuore e all’intera famiglia. Non si tratta di uno di quegli animali che preferiscono alcune persone per poi snobbare tutte le altre. Il Norvegese delle Foreste non fa alcuna distinzione e ama tutti gli umani di casa in modo incondizionato!

E se questo non vi basta per desiderare di prenderne uno, sappiate che questo bel Micione ha anche un’altra caratteristica davvero splendida: il suo essere placido e tranquillo, nonché molto paziente, lo porta a essere un ottimo compagno di vita per i bambini. Con loro riesce a instaurare un legame bellissimo, sempre disposto a giocare e fare scorpacciata di coccole e carezze.

Attenzione, però, perché ciò non esclude qualcosa di fondamentale ogni volta che si adotta un animale domestico: imparare a rispettarlo. Per quanto il Norvegese delle Foreste sia un gatto dalla personalità dolce e paziente, i nostri bambini devono essere educati nel modo giusto e capire sin da piccoli che l’animale – di qualsiasi specie esso sia – va rispettato e trattato in modo consono. Niente strattoni né gesti che potrebbero fargli male o, nel caso peggiore, scatenare in lui una reazione istintiva di autodifesa, che potrebbe sfociare in danni anche gravi.

L’importanza del gioco per il Gatto delle Foreste Norvegesi

gatto grande a pelo lungo

Tranquillo sì, ma non certamente pigro! Il Gatto Norvegese delle Foreste ha anche un lato della personalità molto giocoso e desideroso di avventura. Pertanto è bene che in casa abbia a disposizione spazi e accessori consoni, come gli alberi tiragraffi ad esempio, in modo da poter dar libero sfogo alle proprie energie senza freni, ma pur sempre in totale sicurezza.

I Wegie adorano inoltre stare in alto, arrampicarsi e saltare da un punto all’altro della casa: questo è dovuto in parte al lato più indipendente del loro carattere, che non è affatto smorzato dalla sua natura socievole e desiderosa di attenzioni.

Questi gattoni amano fare quello che vogliono quando vogliono ed è bene mantenerli sempre attivi e stimolati tramite il gioco. Non disperate se non avete un giardino in cui possa scorrazzare libero e felice – cosa che il Norvegese adorerebbe! – ma impegnatevi nel creare spazi ad hoc dedicati all’attività fisica e al divertimento.

Gatto delle Foreste Norvegesi personalità, molte persone ci hanno chiesto anche:

gatto appollaiato su un mobile

Come capire se un gatto è Norvegese?

Non basta il pelo lungo e soffice per distinguere un Gatto Norvegese delle Foreste da tutti gli altri. Un errore comune è scambiarlo con il Maine Coon, dal momento che sono entrambi gattoni di dimensioni importanti, a pelo lungo e con il tipico mantello lungo. La primissima distinzione sta proprio nella stazza: sono entrambi gatti di taglia grande, ma il Maine Coon è molto più lungo e pesante.

E poi ci sono altre caratteristiche che ci possono aiutare a individuarlo con facilità, come la corporatura robusta e decisamente muscolosa. A questa si aggiungono il naso “largo” e la testa dalla forma triangolare, sulla quale spiccano due orecchie – anch’esse triangolari – con dei ciuffetti di pelo sulle punte. Non dimentichiamo la criniera che avvolge il collo di questo bel gatto e, altra cosa interessante, il suo lungo e folto mantello che è sia idrorepellente che ipoallergenico, perciò adatto anche a chi soffre di allergia al gatto.

Quanto costa un cucciolo di Gatto Norvegese delle Foreste?

La buona notizia è che di allevamenti in Italia ne esistono molti, naturalmente certificati e riconosciuti dagli enti preposti. Quella un po’ meno bella è che per un cucciolo di Norvegese delle Foreste si spende un tantino in più rispetto ad altri gatti: il costo varia mediamente tra i 700 euro e i 1.200 euro.

Chi è il gatto più grande del mondo?

Lo abbiamo nominato poc’anzi e dobbiamo farlo nuovamente perché il gatto più grande che ci sia è proprio il Maine Coon! Pensate che il record attualmente spetta a un gattone bianco di questa razza di nome Kefir, con un peso di oltre 13 chili.

Articoli correlati