I gatti alleviano lo stress e riducono la malinconia

Le fusa dei gatti sono un vero toccasana per noi umani; riducono lo stress e la malinconia grazie alla frequenza delle fusa.

i-gatti-riducono-lo-stress-e-alleviano-la-malinconia

Capita anche a voi di avere giornate  o addirittura periodi in cui vi sentite malinconici o tristi?

Alcuni studi hanno dimostrato che nei mesi invernali l’uomo tende ad essere più triste. Freddo, vacanze natalizie ormai lontane, routine quotidiana, contribuiscono a creare nell’uomo uno stato di tristezza e di malinconia.

Vero è che purtroppo ci sono situazioni che non sono dettate solo dal clima o dalla temperatura, ma da fatti personali e che provocano nell’essere umano uno stress che talvolta può diventare nocivo per il corpo stesso.

Come allontanare lo stress?

In molti consigliano di rilassarsi ascoltando i rumori della natura, del mare o il canto degli uccelli e soprattutto si è dimostrato che le fusa del gatto riducono di molto lo stress nell’uomo.

gatto-con-occhi-chiusi

A confermare questa teoria è uno studio condotto da una organizzazione animalista internazionale, ovvero la “Cat Protection League” e la fondazione “ Mental Health” che, raccogliendo i dati necessari, ha stabilito che l’87 % dei proprietari dei gatti prova beneficio ascoltando il proprio gatto che fa le fusa.

gatto-che-viene-coccolato

Ma perché le fusa sono un vero toccasana per il benessere dell’uomo?

Il motivo sembra risiedere nella ripetitività e nell’uniformità del suono che viene emesso dal gatto. Questo provoca nell’uomo un rilassamento dei nervi e il rilasciamento, accumulate nei muscoli, delle tensioni.

La frequenza del suono emesso durante le fusa è risultato essere intorno ai 20 e 140 Hertz. Ecco spiegato il motivo per cui le fusa dei gatti sono ansiolitiche.

gatto-in-grembo-a-donna
Si è dimostrato, inoltre, che proprio grazie a questa frequenza, il battito cardiaco si regolarizza e si riduce di quasi il 40% i rischi di patologie gravi del cuore. Sono ideali anche per mantenere la pressione sanguigna nei valori normali di riferimento. Le frequenze emesse dal gatto sono le stesse che vengono utilizzate in campo medico per accelerare i processi di guarigione dopo fratture di varia importanza. Infatti vengono utilizzate frequenze dai 25 ai  50 HZ o dai 100 a 200 Hz.

gatto-vicino-a-bambina

Possiamo concludere affermando che le fusa o comunque in generale avere un gatto allenta di molto le nostre tensioni dopo un duro periodo di stress. Oltre alle fusa, il solo fatto che ci venga ad accogliere appena rientriamo a casa dopo una giornata impegnativa, ci fa dimenticare per un po’ tutti i problemi che abbiamo!
Anche voi avete trovato giovamento nelle fusa del vostro gatto?