I gatti influenzano positivamente il nostro sonno

Da uno studio è emerso che i gatti influenzano in modo positivo il nostro sonno; sono una vera fonte di benessere e protezione.

i-gatti-influenzano-positivamente-il-nostro-sonno

Avreste mai pensato che dormire con il vostro gatto potesse essere una sana abitudine che influisce positivamente sul vostro sonno?

gatto-che-dorme-sul-letto

Prima di tutto specifichiamo che cosa si intende per sonno così da comprendere nella sua interezza l’esperimento compiuto dai ricercatori Mayo Clinic College of Medicine di Scottsdale (Stati Uniti).

Il sonno è lo stato e il periodo di riposo fisico-psichico caratterizzato dalla sospensione totale o parziale della coscienza e della volontà.

Ora, dopo questa breve spiegazione, illustriamo l’esperimento citato. I ricercatori hanno esaminato 150 persone che possiedono animali. Gli è stato chiesto come era il loro sonno e se i propri animali dormivano con loro. Il 56%  dei partecipanti ha sostenuto di consentire al proprio animale domestico di dormire con loro.

Solo il 20% ha dichiarato che viene svegliato dai loro animali durante la notte. Il 41% invece ha sostenuto che dormire con il proprio animale sul letto contribuisce ad avere un sonno più rilassato. Un dato che possiamo ritenere strabiliante.

gatto-grigio-che-dorme

Ancora più strabiliante è che chi dorme con il proprio gatto ha un sonno più sereno e profondo dato proprio dalla loro capacità di infondere tranquillità. E non solo; essendo il sonno del gatto meno profondo a quello del cane e dell’uomo, egli riesce a trasmettere un senso di protezione e sicurezza.

gatto-vicino-ai-piedi

Il gatto infatti è sempre vigile e attento ad ogni variazione dell’ambiente circostante e riesce a percepire rumori e suoni emessi da distanze elevate. Tutte queste serie di caratteristiche permettono al proprietario di dormire in totale relax e sicurezza. Quasi come se percepisca il fatto di essere protetto dai pericoli circostanti.

Quindi è anche grazie a loro che la mattina ci svegliamo sereni e pronti ad iniziare una nuova giornata in armonia.

Che ne pensate?