Il gatto può mangiare il melone? 5 cose fondamentali da sapere

Prima di far gustare questo frutto al tuo amico a quattro zampe, è meglio che tu sappia prima alcune cose molto importanti

Questo frutto squisito possiede tante proprietà che a noi fanno molto bene. E il gatto può mangiare il melone? La risposta è sì.

Per farglielo mangiare in tutta sicurezza, però, è bene che tu sappia queste 5 cose qui di seguito, in modo da poter stare in tranquillità tu ed il tuo amico felino.

È ricco di sostanze nutritive

I meloni sono una vera e propria fonte di fibre e di acqua, che aiutano a digerire meglio e a prevenire la disidratazione. Inoltre, essi sono ricchi di vitamine, potassio ed altre sostanze che fanno molto bene all’organismo.

Può essere anche pericoloso

Dove ci sono i pro, purtroppo, ci sono anche i contro. Il melone contiene anche molti zuccheri che pur essendo naturali sono molto pericolosi per i gatti, specialmente quelli diabetici e in sovrappeso.

gatto soriano sguardo

Rimuovi sempre la buccia

Un altro potenziale pericolo per lui è la buccia del frutto. Quest’ultima, infatti, potrebbe contenere batteri e pesticidi che, una volta ingeriti, possono provocare problemi nel gatto. Evita quindi anche solo di fargliela assaggiare o potrebbe rischiare il soffocamento!

Attento anche ai semini

Sebbene non siano così pericolosi come la buccia del melone, evita comunque di fargli ingerire i semini contenuti al suo interno poiché potrebbero andargli di traverso e, quindi, soffocarlo.

gatto guarda espressione

Serviglielo sempre così

Dopo esserti accertato (anche contattando il veterinario) che il tuo gatto non sia diabetico e che possa mangiarlo, allora puoi procedere e servirglielo. Per prima cosa lava bene il frutto con tutta la buccia, in modo da rimuovere per quanto più possibile germi e batteri. Successivamente procedi con il taglio del melone in pezzi piccoli, ricordandoti sempre di rimuovere buccia e semini, e il gioco è fatto. Ultima ma non meno importante premessa: non esagerare, fagliene mangiare la giusta quantità.

Leggi anche: 5 benefici che i mirtilli apportano ai gatti

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati