Come dimostrare affetto al nostro gatto

Possiamo dimostrare l'affetto del nostro gatto in molteplici modi; ecco a voi gli 8 modi che faranno capire al nostro gatto che lo amiamo.

il-nostro-gatto-e-come-dimostrargli-affetto

Noi vogliamo bene ai nostri amici felini. Faremmo di tutto per loro! E come tale possiamo dimostrare il nostro affetto al gatto: ecco come!

Strofiniamo il viso contro il suo muso

È un segno di rispetto reciproco e si instaura un contatto speciale tra noi e il nostro gatto.

gatto-strofina-il-muso-sul-viso-bambina

Giochiamo con lui

Sappiamo tutti che i gatti amano diversi giochi come ad esempio le palline da ping-pong, carte di caramelle ( attenzione che non siano troppo piccole, si rischia il soffocamento) , fili alla cui estremità c’è una piuma o un campanellino, insomma tutto ciò che stimoli la loro curiositá e il loro istinto predatore. Perché quindi ogni tanto non riportargli un regalino e giocarci insieme?

gatto-che-gioca

Accarezziamolo

A molti gatti piace essere grattati con vigore, ad altri invece piacciono le carezze delicate. I posti migliori per mostrargli affetto e premura sono sotto il mento, sulle guance, dietro le orecchie e sulla schiena. Ad alcuni, solo se si fidano ciecamente, piace essere accarezzati sul dorso del muso, sulla coda , su pancia e zampe.

gatto-accarezzato

Non urliamo

Si rischia di innescare nel gatto un meccanismo “ il mio amico urla perché ce l’ha con me” e quindi portare il gatto a nascondersi in preda all’ansia.

gatto-spaventato

Parliamogli quando mangia

Si è scoperto che ai gatti piace sentire la nostra voce mentre mangiano. Quindi perché non incominciare a farlo?

gatto-che-mangia

Usiamo un tono sdolcinato

Questo è un comportamento che tutti noi mettiamo in atto. E chi solo ha un gatto può capire.

parlare-al-gatto

Spazzoliamolo

Anche se non a tutti, a molti gatti piace essere spazzolati. Ricordiamoci però di utilizzare la spazzola giusta. Alcuni gatti la preferiscono con setole rigide, mentre altri quelle molto morbide. Quindi sperimentate!

gatto-che-viene-spazzolato

Trattiamoli come tali

I gatti, come detto spesse volte, diversamente dai cani, sono impossibile o quasi da addestrare. Quindi prendiamoli per come sono. Che poi il bello è proprio questo!

gatto-che-fa-scherzi