Laser per gatti, divertente o dannoso?

La parte ludica nella vita del nostro amico a quattro zampe non deve essere trascurata. Il laser per gatti può tornare utile o è meglio evitarlo?

La salute del nostro amico a quattro zampe passa anche dal gioco, dalle sessioni ludiche che condivide con noi bipedi, con altri suoi simili o animali di altre specie, ma anche da solo.

Il nostro adorato Miao è un cacciatore, ce lo dice il suo dna e il suo comportamento emana la voglia di agguantare una preda in ogni occasione. Non tutti gli esemplari hanno la fortuna di vivere in un giardino in sicurezza o in ‘semilibertà’ (ed essere dei randagi ha tanti contro che mettono a rischio la vita del felino).

Se il nostro peloso è domestico – oltre a tutto l’amore possibile, la pappa, l’acqua – ha bisogno di essere correttamente stimolato. Non adora soltanto dormire e mangiare, ma la sua mente deve mantenersi sempre in allenamento. Ecco perché è importante sapere se il laser per i gatti può essere un valido alleato oppure e meglio lasciarlo perdere.

Indice

Laser per gatti, un richiamo irresistibile
Interagire con Miao, giocando
Luce laser per gatti, fra i migliori per Miao?
Laser per gatti, gioco preferito
Non ne ha mai abbastanza, o forse sì
Laser per gatti, alleato o nemico?
Come capire se il gatto si è innervosito

Laser per gatti, un richiamo irresistibile

Il laser per i gatti, agli occhi della nostra piccola palla di pelo, è una preda difficilissima da catturare e – per questo – davvero irresistibile. Sul web ci sono tanti video che dimostrano quanto l’istinto di Miao non riesca a ignorare un tale richiamo, ma è giusto che venga stimolato in questo modo, oppure sarebbe giusto optare per altri giochi?

Su una cosa possiamo stare certi, in commercio ormai esiste ogni tipo di giocattolo pensato appositamente per le esigenze del nostro amico a quattro zampe. Basta chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia o all’addetto del negozio per scoprire cosa fa al caso di Micio. Come per i bambini, ogni età porta con sé delle esigenze diverse. I giochi per cuccioli non è detto che vadano bene per un esemplare adulto e vicersa.

Quanto si divertono i nostri amici a quattro zampe a inseguire oggetti in movimento? Il gioco oggetto della nostra analisi, quindi, è sicuramente uno dei loro preferiti, tanto da farli impazzire e svagare come dei matti. Ma questo è un passatempo adatto allo sviluppo e alla stabilità della vita dell’animale o è dannoso? Sicuramente è divertentissimo sia per il felino che per i suoi compagni di avventura bipedi, ma si faccia attenzione a non esagerare! Come sempre, è bene optare per una sana via di mezzo.

Interagire con Miao, giocando

laser a forma di fiore per gatti

Il puntatore laser per gatti è irresistibile. Quella lucina rossa in costante movimento è un richiamo visivo che un predatore come il felino non può ignorare. Se lo fa c’è da preoccuparsi e pensare che stia male. La fiacchezza e la letargia di fronte allo stimolo di un gioco pensato per interagire con Miao, infatti, potrebbero essere il segnale di un disagio fisico o psicologico ed è meglio contattare il proprio veterinario di fiducia, colui che conosce anche eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza che potrebbero incidere negativamente.

Se il cane è il migliore amico dell’uomo in quanto tenero, affettuoso, in cerca perenne di coccole e di attenzioni – il gatto come è classificato? Anche Micio può essere molto carino nei confronti del suo padroncino, magari in modo diverso dal cane, ma comunque in una maniera tale da non lasciare dubbi al fatto che sia in grado di affezionarsi e di dimostrarlo.

Vale anche per Fido, ma i felini sono molto più esigenti quando si parla di interazioni. Le cercano, ma non ne desiderano troppe e soprattutto siamo noi che dobbiamo imparare a interagire con loro. Quindi, come possiamo entrare in contatto con il nostro amico a 4 zampe senza infastidirlo troppo?

Generalmente il gatto si considera un animale più solitario e opportunista, in cerca di attenzioni solo quando ha davvero bisogno di qualcosa, tipo del cibo; ma questa credenza non è del tutto vera. Fa parte dei falsi miti sui gatti da sfatare una volta per tutti. Miao sa amare, dobbiamo solo essere in grado di saper interpretare correttamente il linguaggio dei gatti se non vogliamo essere vittime di un gravissimo incidente diplomatico!

Luce laser per gatti, fra i migliori per Miao?

gatto e gomitolo

Oltre a questo però, il nostro amico a quattro zampe è sempre vivacissimo, ha bisogno di muoversi e di stimoli continui: come può l’uomo comunicare con lui e entrarci in confidenza? Con i giochini per gatti fai da te, pensati per la sua mente in particolare.

Il gatto va stimolato nel modo che merita: i giochi più indicati per la sua mente prevedono enigmi da risolvere. Prendiamo ad esempio il gomitolo di lana: questo particolare tessuto permette al gatto di farsi le unghie, incastrarle e trovare la soluzione migliore per uscire dall’intreccio. Per farlo, deve risvegliare il cervello e attivarlo nel modo necessario.

Ma gli oggetti in movimento rimarranno sempre il gioco preferito della nostra piccola palla di pelo: il classico topolino che si sposta velocemente (magari a batteria o con la carica), il gomitolo di lana da rincorrere, la pallina che rotola fino agli angoli più remoti delle stanze o il puntatore laser per gatti sono tutti oggetti che mandano il nostro amico fuori di testa (nell’accezione positiva del termine, ovviamente). Fa parte, per esempio, dei giochi sensoriali per gatti.

Tutti questi diventano prede che devono necessariamente essere catturate e Miao non avrà pace prima che la battuta di caccia finisca positivamente per lui. Ecco quindi, che con certi giochi non bisogna esagerare. Altrimenti da divertimento, Miao passa al sentimento della frustrazione, che genera stress e ansia fino ai casi estremi dell’attacco di panico nel gatto.

Laser per gatti, gioco preferito

laser preda del gatto

Come facciamo a conquistare la fiducia del nostro amico a quattro zampe? Qual è un modo per stimolarlo a divertirsi con noi? Il laser per gatti sembra proprio fare al caso nostro e a quello di colui che fa parte della famiglia a tutti gli effetti e che vorremmo felice esattamente come un figlio.

Mandare fuori di testa un gatto è molto semplice: far muovere qualcosa. Quale miglior divertimento se non la luce laser per gatti? In genere è rossa e diventa la loro preda numero uno: tutto il resto passa in secondo piano e perde di appeal a confronto.

È sfuggente, velocissima, si muove da un punto all’altro senza mai essere presa definitivamente: una vera e propria sfida per uno dei cacciatori più spietati in circolazione. Non ci credete? Chiedetelo a topi, piccioni, insetti e qualsiasi altra specie di animale che sia alla sua portata.

Non ne ha mai abbastanza, o forse sì

gattino cerca di catturare il laser

Il gatto impazzisce di fronte a questa tipologia di giochi: ne vorrà sempre di più. Il nostro amico starebbe ore e ore dietro al laser perché questo gli sfugge continuamente, senza mai farlo arrivare a un punto fermo. È una caccia senza fine, escludendo che noi lo spegniamo facendolo sparire nel nulla e destabilizzando la nostra piccola palla di pelo.

Il nostro amico felino è un predatore di prima classe: il laser per i gatti è davvero una sfida da vincere per forza! La lucina rossa sparisce, finisce sotto ai mobili, in alto nelle credenze, dentro i cassetti, dietro a ogni angolo della casa e lui non si può spiegare come sia raggiungibile. Allora che fa? Si ingegna e cerca di battere la sua proverbiale velocità.

Il gatto è capacissimo di fare salti incredibili, di intrufolarsi ovunque pur di scovare il nascondiglio della lucina, potrebbe stare davvero una giornata intera a cercare un modo per prendere il puntino rosso sul muro (od ovunque si trovi).

Laser per gatti, alleato o nemico?

giochi di caccia per gatti

Sicuramente ci troviamo di fronte a un gioco al quale il felino non vorrebbe mai rinunciare: si tiene attivo, fa movimento, cerca il modo migliore per raggiungere l’obiettivo. Tutte cose che tengono attiva l’indole vivace e curiosa del felino.

Quali possono essere le conseguenze di tutto questo? Siamo tutti d’accordo su una cosa: il gatto ama le sfide. Ma il punto è: se una di queste non arriva mai alla fine, come reagisce il nostro amico a quattro zampe? Il laser ne è un esempio: il gioco non finisce finché il padroncino non spegne la lucina. A questo punto il gatto che fa? Ci rimane male: non è riuscito a vincere, non ha acchiappato la luce e dunque ha perso.

Questo genera un senso di frustrazione incredibile nel nostro amico: dopo tanto divertimento e dopo tutte le ore passate all’inseguimento, adesso che si fa? È importante che il gatto raggiunga il suo scopo una volta ogni tanto, sennò questo comporta atteggiamenti ossessivi e compulsivi che non fanno bene al suo carattere.

Tutto questo potrebbe avere delle conseguenze anche più gravi: il gatto potrebbe iniziare a rincorrere qualunque luce, qualunque oggetto che si muova, qualsiasi cosa possa essere considerata una preda alla pari del puntatore laser per gatti.

Questo sicuramente non aiuta a sviluppare un sentimento di tranquillità nel nostro amico a quattro zampe. Anzi ,lo destabilizza molto, soprattutto se il padroncino – volendolo continuare a stuzzicare perché considerato divertente – non smette mai di puntare la luce del laser.

Come capire se il gatto si è innervosito

gatto che salta

Ci sono alcuni segnali che ci fanno capire quando il gatto è stanco e non è il caso continui ad assecondare il gioco laser. Per esempio, non reagisce più all’istante, non ha la stessa reattività dell’inizio del gioco, comincia a sbadigliare o annoiarsi palesemente.

Saperli interpretare correttamente e velocemente è importante perché, nonostante ciò, può anche darsi che si sforzi di continuare a giocare perché il suo istinto da predatore gli impone di catturare la preda a qualunque costo.
Questo non è un buon modo per utilizzare il laser per gatti: esso deve essere un divertimento e, come tale, deve durare solo il tempo necessario, altrimenti porterebbe più che danni che altro.

Qualunque gioco si proponga al felino, è sempre importante seguire una regola fondamentale: far catturare la preda ogni tanto, altrimenti non avrà la sua soddisfazione e dunque non concluderà il gioco contento.

Stimolare il gatto troppo a lungo e senza senso può implicare delle conseguenze che non aiutano la sua crescita: iperattività, disturbi di vario genere, instabilità e anche stanchezza. Tutto questo si può risolvere solo utilizzando il laser come andrebbe usato ogni gioco: con moderazione.

Solo il tempo necessario, senza esagerare e portandolo a termine. Così il nostro amico sarà soddisfatto, contento del suo lavoro e potrà ricominciare a giocare in modo tranquillo, divertendosi.

Bestseller No. 1
Trasportino Gatto Traspirante, Trasportino Cane Taglia Piccola Viaggio Aereo con Accessori - Borsa Morbida per Gatti Cane Cuccioli meno di 6.3kg 28x43x28cm
  • BORSA TRASPORTINO PER CANI, GATTO FACILE DA TRASPORTARE - lo zaino per gatti o lo zaino per cani taglia piccola si porta facilmente sulla spalla o a mano, lo zaino gatto è perfetto per i viaggi con il vostro animale da compagnia, può anche attaccarsi a una valigia, o essere usato come trasportino per cani auto - la ventilazione di questa borsa gabbia per cani e gatti gli permette di viaggiare in tutta sicurezza in una borsa piccola, morbida e pieghevole
  • IL SET COMPLETO - Per rendere il vostro viaggio più confortevole, troverete nel vostro zaino viaggio per cani e gatti degli accessori per cani e gatto utili - Il nostro kit borsa cane è completo di 5 accessori gatto per il viaggio: un materasso rimovibile per un maggior comfort, una tracolla staccabile e regolabile, una piccola ciotola pieghevole, un porta sacchetti e un porta carta di identità in cuoio
  • BORSA TRASPORTINO CANE TAGLIA PICCOLA PER VIAGGIARE - La borsa gabbia per gatti, borsa per cani piccola taglia è pensata per i viaggi in aereo. Si mette facilmente e perfettamente sotto un sedile aereo, è proprio una borsa zaino gatto trasporto per la cabina aerea pratica per portare il vostro amico sempre con voi - verificate le condizioni riguardo la borsa per cani da trasporto presso la vostra compagnia aerea prima di ogni viaggio
  • MATERIALE E DIMENSIONI - La borsa zaino per gatti e zaino per cani è molto resistente e presenta una grande tasca sul davanti e una zip in metallo - la borsa zaino per cani misura 28x43x28cm, è la borsa zaino gatto e cane con peso fino a 6.3kg
  • LAVAGGIO FACILE - il materasso del trasportino gatto zaino e cane può essere facilmente tolto e messo in lavatrice a 30°C, basterà sfoderare il materasso e lavare solo la fodera, di facile manutenzione - è il kit perfetto per i viaggi lunghi
OffertaBestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati